La rivelazione

Papa Francesco, la sua tomba a Santa Maria Maggiore sarà vicino all'icona Salus Populi Romani

Si tratterebbe della nicchia all'entrata, sulla sinistra, della Cappella Paolina. L'icona è molto cara al Pontefice che l'ha visitata oltre cento volte 

13 Dic 2023 - 17:59
1 di 7
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Il luogo scelto da Papa Francesco per la sua sepoltura nella Basilica di Santa Maria Maggiore sarebbe molto vicino all'icona della Salus Populi Romani a lui tanto cara, e visitata oltre cento volte da quando è Pontefice. Si tratterebbe della nicchia all'entrata, sulla sinistra, della Cappella Paolina. Al luogo si può accedere anche da un ingresso che affaccia sulla navata principale, attualmente chiuso. Il luogo della possibile sepoltura - hanno reso noto fonti interne a Santa Maria Maggiore - era stato già prenotato in passato da un cardinale, ancora in vita, ma di fronte alla richiesta del Pontefice tutto è stato rivisto.

© Tgcom24

© Tgcom24

La scelta di Papa Francesco si può definire inconsueta, visto che i suoi ultimi predecessori sono tumulati nella basilica vaticana, ma non desta stupore perché Bergoglio è molto devoto alla Vergine Salus Populi Romani, dove fa tappa prima e dopo ogni viaggio apostolico.

La Basilica di Santa Maria Maggiore si trova in piazza dell'Esquilino a Roma, è stata edificata durante il pontificato di Liberio e poi ricostruita da papa Sisto III che la dedicò al culto della Madonna. Ospita le spoglie di vari pontefici: Pio V, Sisto V, Clemente XIII, Paolo V e Clemente IX.

Nella Basilica di Santa Maria Maggiore è sepolto il massimo artefice dell'età barocca, Gian Lorenzo Bernini, nella tomba di famiglia. L'ultima sepoltura importante - autorizzata proprio da Bergoglio nel 2017 - è quella dell'ex cardinale di Boston, Bernard Law, tristemente conosciuto per aver insabbiato lo scandalo degli abusi sui minori che ha devastato la Chiesa americana negli ultimi decenni. La Basilica è stata indicata anche come uno dei possibili luoghi di sepoltura, mai scandagliato, di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana scomparsa a 15 anni nel giugno del 1983 e mai ritrovata.
 

Santa Maria Maggiore, la Basilica che ospiterà la tomba del Papa

1 di 1
© Withub

© Withub

© Withub

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri