L'ultima vittima di petardi e fuochi d'artificio è Tornado, imbizzarrito per la paura, ferito, sedato e soppresso. Lo sconforto dei titolari della struttura
Un modo originale per esplorare le Dolomiti è a cavallo © Istockphoto
Botti di Capodanno peggiori nemici degli animali, come spesso viene inutilmente ricordato. L'ultima vittima, in ordine di tempo, è Tornado, il cavallo morto proprio a causa del terribile frastuono dell'ultimo dell'anno, tra mortaretti e fuochi d'artificio. E' accaduto nella tenuta dell’Oca Carolina, bed & breakfast di Buttigliera Alta, in provincia di Torino. Poco dopo la mezzanotte, in quell’area residenziale a ridosso di boschi e prati solitamente serena e tranquilla, si è scatenato un infernale frastuono che ha spaventato tutti gli animali della zona. Tornado si è imbizzarrito, facendosi male a una zampa. Il veterinario ha verificato che non sarebbe stato possibile curare quella frattura scomposta e il cavallo è stato sedato e soppresso.
© Tgcom24
"Negli anni scorsi non c’erano mai stati botti di questa intensità", dice al Corriere della Sera Carolina, uno dei gestori della struttura. E l’altro gestore Massimiliano Orlando, il marito, racconta dei detriti lasciati ovunque, in questo angolo di Valsusa, dopo la notte dei fuochi, stupidamente rievocativi delle guerre in corso: "Parliamo di ecologia ma viviamo questi paradossi".