La donna - che è stata sanzionata con 400 euro di multa per la violazione della quarantena e ora dovrà rispondere di epidemia colposa - si difende: "Non ho sintomi, posso uscire"
© ansa
400 euro di multa e una denuncia per epidemia colposa. Tanto è costata a una torinese di 65 anni, residente nel quartiere Mirafiori, un'interpretazione molto personale delle norme anti-contagio. La donna - in isolamento domiciliare dopo il ricovero del marito e del figlio per covid e come loro positiva al virus - non ha rispettato la quarantena uscendo più volte a buttare l'immondizia. Sono stati i vicini a segnalare gli episodi alla polizia.
La versione della donna - Le "libere uscite" - stando alla versione dei vicini - non si sono sempre limitate alla stretta necessità, come nel caso della spazzatura. Diverse volte la donna è stata vista negli spazi comuni del condominio. Lei si difende: "Sono solo degli spioni. Sono positiva ma asintomatica, quindi posso uscire di casa almeno per buttare l'immondizia". Ma i provvedimenti del governo non prevedono questa facoltà e la sanzione, salatissima, è arrivata puntuale.