L'accusa è di violenza privata aggravata e lesioni personali aggravate nei confronti del cronista Andrea Joly. Il gip: “Indole violenta e spiccato istinto criminale”
© Tgcom24
La polizia ha eseguito quattro misure cautelari nei confronti di quattro presunti esponenti di Casapound per l'aggressione al giornalista de "La Stampa", Andrea Joly, avvenuta la sera del 20 luglio nei pressi del Circolo Asso di Bastoni, sede locale di Casapound. Le persone, poste agli arresti domiciliari, sarebbero indagate per violenza privata aggravata e lesioni personali aggravate.
La misura cautelare è stata disposta per "il pericolo di reiterazione dei reati della medesima indole". È quanto si ricava dall'ordinanza del gip Odilia Meroni. Il giudice osserva che le modalità dell'aggressione abbinata al "futile movente" che l'ha scatenata "danno conto dell'indole violenta, di un istinto criminale spiccato e, dunque, dell'elevato grado di pericolosità di ciascun indagato". Vi è pertanto un "rischio di recidivanza specifica", aggiunge.