POTEVA RICAVARE CENTINAIA DI DOSI

Compra online la "droga dello stupro", arrestato a Firenze un pensionato finlandese

Il 60enne ha ritirato due boccette della sostanza in un centro spedizioni a Sesto Fiorentino. Dalle analisi di laboratorio è emerso che da tale quantitativo era possibile ricavare centinaia di dosi

29 Giu 2022 - 18:30
 © Ansa

© Ansa

Aveva appena ritirato un pacco dall'Olanda contenente due flaconi da 240 ml di Gbl, la famigerata "droga dello strupro". Con questa accusa un pensionato finlandese di 60 anni è stato arrestato lunedì mattina dalla sezione antidroga della Squadra Mobile di Firenze. Secondo la ricostruzione, l'uomo ha prelevato due boccette della sostanza in un centro spedizioni a Sesto Fiorentino, dopo averle ordinate da un sito estero. Dalle analisi di laboratorio è emerso che da tale quantitativo sarebbe stato possibile ricavare diverse centinaia di dosi.

Gli accertamenti - Appena fermato dagli agenti, il pensionato finlandese ha spiegato di aver comprato due boccette di solvente per pavimenti. Le immediate verifiche sui componenti della sostanza riportati sull'etichetta e le successive analisi hanno accertato che si trattava di Gbl. L'acido gamma-butirrolattone, in ambito industriale, nasce proprio come solvente ma in diversi Paesi - tra cui l'Italia che lo ha iscritto nel registro delle sostanze stupefacenti - è stato bandito per l'uso improprio che se ne può fare.

Le accuse - Come riporta FirenzeToday, l'uomo è stato accompagnato al carcere di Sollicciano a disposizione dell'autorità giudiziaria, con l'accusa di importazione di sostanze stupefacenti. Non sono tuttavia emersi altri elementi a carico del pensionato connessi a eventuali usi impropri del liquido.

Cos' è il Gbl - Il Gbl è un liquido incolore e insapore, mischiabile con l'acqua. Viene utilizzato come sostanza ricreativa con effetti simili ai barbiturici. Dai 5 ai 20 minuti dopo l'assunzione, il soggetto sperimenta una perdita del senso della realtà e della capacità di coordinamento, con disturbi della memoria e malessere (nausea, problemi respiratori). Ecco perché viene impiegata per tentare violenze sessuali rendendo la vittima facilmente manipolabile.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri