Morini era stato così soprannominato dai suoi vecchi fedeli perché solito chiedere frequenti somme di denaro per aiutare la Chiesa
© da-video
Luca Morini, ex parroco di Massa, è stato condannato a sette anni e mezzo di carcere per un episodio di estorsione al suo ex vescovo e per l'accusa di sostituzione di persona. E' stato, invece, assolto da un episodio di estorsione a una suora, da un altro caso di sostituzione di persona e dalle accuse di autoriciclaggio e cessione di droga. Morini era stato soprannominato "don Euro" dai suoi vecchi fedeli perché solito chiedere frequenti somme di denaro per aiutare la Chiesa.
Sono 4 le parti civili da risarcire, giovani con cui avrebbe avuto relazioni, per 14.000 euro. Morini era finito al centro di uno scandalo nel 2017 dopo le dichiarazioni di un giovane escort, poi costituitosi parte civile, a cui Morini si sarebbe presentato come magistrato, che avrebbe svelato spese in cene, viaggi e festini hard. L'accusa aveva chiesto 8 anni e mezzo di reclusione, la difesa l'assoluzione. Il tribunale ha riconosciuto la semi infermità mentale di Morini.