Si chiama Finizia e ha superato con successo una delicata operazione chirurgica per impianto di pacemaker. Così ha deciso di realizzare un sogno... a tre ruote
© Ufficio stampa
"Non è mai troppo tardi per fare ciò che si desidera". Così, dopo aver spento 101 candeline, ha inforcato gli occhialini di ordinanza e si è goduta il suo bel giro in sidecar per le strade di Empoli. Ha festeggiato così nonna Finizia, ribattezzata nonna-sprint, il suo super compleanno. Ciò è stato possibile dopo che ad aprile l'anziana ha superato con successo una delicata operazione chirurgica per l'impianto del pacemaker. A raccontarne la storia l'Azienda Usl Toscana centro.
Così questa donna empolese di 101 anni ha festeggiato il suo compleanno in sidecar dopo un intervento al cuore al San Giuseppe di Empoli (Firenze).
Finizia, questo, dunque, il nome della nonnina, ad aprile, come racconta la Asl Toscana centro, era stata sottoposta "a un delicato intervento chirurgico per impianto di pacemaker a causa di una severa bradicardia sintomatica", operazione eseguita alla cardiologia di Empoli, diretta da Attilio Del Rosso.
"L'intervento è riuscito al meglio e la paziente durante la sua degenza non ha riscontrato complicanze. Una volta dimessa al suo domicilio è riuscita a riprendere le proprie attività quotidiane - riferisce sempre l'Azienda sanitaria - e ha eseguito i controlli programmati ai quali si è presentata in buone condizioni di salute".
Da qui la realizzazione di un sogno lungo una vita, è la conclusione del comunicato. "La sua escursione in sidecar è stato un momento di gioia per lei e suoi famigliari e come ha riferito ai medici del reparto la stessa Finizia: 'Non è mai troppo tardi per fare ciò che si desidera'".
Qualche anno fa, in Australia, una nonna di 102 anni aveva fatto il suo primo lancio con il paracadute. Nel 2017 lo aveva già fatto un centenario della California.