Gli alunni di quarta di un istituto comprensivo fiorentino partecipano a un tour online organizzato da un museo della città, ma la mensa fornisce davvero i panini. "Un'idea delle maestre per movimentare i bambini", la motivazione. Genitori divisi
Il patto per "le merende sane"
Le gite scolastiche al tempo del Covid sono solo virtuali, ma per gli alunni di quarta dell'Istituto comprensivo di Borgo San Lorenzo di Firenze il pranzo al sacco è reale. Come riferisce La Nazione, la notizia arriva alle famiglie attraverso una comunicazione. "In data 15 aprile tutte le classi quarte parteciperanno alla gita online CodyTrip del Museo Marino Marini di Firenze. Per tale data e per le classi menzionate il pranzo a sacco verrà fornito dalla mensa". Davanti allo stupore dei genitori, arriva la motivazione: "E' un'idea delle maestre per movimentare i bambini".
Davanti alla perplessità e a qualche rimostranza ("E' una farsa") da parte delle famiglie, è intervenuta la dirigente dell'istituto Rita Trocino.
"Le gite sono vietate e dunque le docenti hanno deciso di far partecipare i loro alunni a questo innovativo percorso multisensoriale. E nell’ottica di ricreare l’atmosfera della giornata fuori da scuola è organizzato il pranzo al sacco", ha spiegato la preside a La Nazione.