Il giovane tedesco viveva a Montescudaio. A trovare il cadavere una donna che portava a passeggio i cani. Sul caso indagano i carabinieri
© ansa
Un ragazzo tedesco di 20 anni, Gregor Smith, residente a Montescudaio, nel Pisano, è stato trovato morto in piazza del Duomo a Pisa. Non si conoscono ancora le cause del decesso, ma non sarebbero stati trovati segni di violenza. Il corpo del giovane è stato rinvenuto da una signora che stava portando fuori i cani, sul prato dietro il Battistero. Aveva la testa appoggiata a uno zaino con dentro alcuni libri. Sull'episodio indagano i carabinieri.
La donna non vedendolo muoversi all'arrivo dei cani, piovendo anche a dirotto, ha deciso di allertare i militari della folgore che effettuano il servizio di vigilanza nell'ambito del programma "strade sicure".
Il ragazzo doveva incontrare un amico, che è stato sentito dagli investigatori. Secondo la sua testimonianza, il 20enne lo ha cercato attraverso la madre: alla donna avrebbe detto di riferirgli che si potevano vedere in piazza dei Miracoli dove però i due ragazzi non si sono più incontrati.
La vittima frequentava il liceo artistico "Russoli" di Pisa che si trova non distante dal complesso monumentale. "Gregor - ha raccontato ancora il padre dell'amico ascoltato dai carabinieri - era un bravissimo ragazzo. Mio figlio non ha cellulare e quindi lunedì lo ha cercato attraverso mia moglie e lei mi ha detto che l'ha sentito sereno. Non ha notato nulla di strano".