Livorno, matrimoni combinati per permessi soggiorno
© Ansa
© Ansa
Un dominicano è stato arrestato. Obbligo di dimora per altre quattro persone, accusate di organizzare le nozze "seriali". Ogni cerimonia costava tra i sei e gli ottomila euro
La Procura di Livorno ha aperto un'inchiesta su una serie di matrimoni combinati con italiani per consentire a cittadini extracomunitari, sudamericani e nordafricani, di ottenere il permesso di soggiorno. Sono 24 le nozze celebrate da ignari pubblici ufficiali e 56 le persone indagate. Tra queste un dominicano 55enne è stato arrestato, mentre ad altre quattro persone è stato notificato l'obbligo di dimora e di presentazione alla pg.
Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina - Ogni matrimonio sarebbe stato pagato tra i seimila e gli ottomila euro. Favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e induzione in falso in atto pubblico sono i reati contestati, a vario titolo, agli indagati. Secondo gli inquirenti, l'uomo arrestato sarebbe stato al centro del sistema dei matrimoni combinati, mentre gli altri quattro sono accusati di essere gli organizzatori "seriali" delle nozze.
© Ansa
© Ansa