Undici persone sono in ospedale, tra queste ci sono anche i piccoli. Nessuno di loro è in pericolo di vita
© Istockphoto
A Pergo, frazione del comune di Cortona (Arezzo), la recita in parrocchia per festeggiare la Befana è finita con 27 intossicati dal monossido di carbonio. Undici persone, tra cui 5 bambini, sono in ospedale: due sono state trasferite in camera iperbarica a Grosseto e una a Firenze, gli altri sono stati trasportati in ospedali dell'Aretino. Nessuno di loro è in pericolo di vita.
L'allarme è scattato poco dopo le 16:15, quando i pompieri hanno ricevuto una chiamata. Sul posto sono arrivate tre ambulanze. I vigili del fuoco stanno eseguendo accertamenti per individuare una fonte certa dalla quale il gas, inodore e insapore, sarebbe fuoriuscito. "Ci siamo trovati di fronte a un centinaio di persone, abbiamo attivato subito il servizio di maxi emergenza - ha spiegato un infermiere del 118 -, e tra i 27 intossicati anche cinque bambini".
L'episodio precedente nel 2022 - Un episodio simile era avvenuto sempre nella chiesa di Pergo l'1 dicembre del 2022, quando un gruppo di persone che stava partecipando a un incontro di catechesi iniziò ad accusare malori.
Il parroco: "Ci avevano certificato che tutto era a posto" - "Avevamo fatto tutti i controlli dopo il fatto dello scorso anno e ci avevano certificato che tutto era a posto. Ora dobbiamo ripartire da zero. Le nostre ragazze ci avevano messo il cuore per questa recita siamo molto dispiaciuti". Così don Piero Sabatini, parroco di Pergo. Adesso spetterà ai vigili del fuoco accertare perché il riscaldamento della parrocchia, nonostante i controlli e le certificazioni, abbia dato nuovamente problemi.