Giuseppina Projetto, la donna più anziana d'Italia e del Vecchio Continente, era anche la seconda più longeva del mondo
© ansa
Giuseppina Projetto, la donna più anziana d'Italia e d'Europa, stando ai documenti anagrafici, è morta all'età di 116 anni e 37 giorni nella sua casa di Montelupo Fiorentino, in provincia di Firenze. L'ultracentenaria era anche la seconda persona più longeva del mondo dopo la 117enne giapponese Chyho Miyako. A confermare la notizia del decesso della nonna d'Europa è stato il sindaco di Montelupo, Paolo Masetti.
Nata a La Maddalena, nel Sassarese, nel 1902, si era trasferita a Montelupo negli anni Sessanta assieme al figlio Renato Frau, morto a 39 anni nel tentativo di salvare un bagnante. "Il destino le ha tolto molto ma le ha anche dato la longevità e l'amore di una straordinaria famiglia - scrive su Facebook il sindaco dando notizia della morte di nonna Pina -. Ricordo quel 30 maggio del 2014, appena eletto, quando 'fui mandato' a farle gli auguri. E' sempre stata una festa incontrare questa piccola grande donna".
In Italia, secondo i dati degli uffici anagrafici, più di Giuseppina Projetto ha vissuto soltanto un'altra donna, Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 a 117 anni e 137 giorni.