Continuano in questa estate i danneggiamenti ai monumenti italiani da parte di villeggianti-vandali. Stavolta è stato preso di mira il simbolo di Piazza dei Miracoli
Ancora uno sfregio a un'opera d'arte, dopo quelli subiti dal Colosseo a Roma e nella notte dalla Galleria di Milano. Nella mattinata di lunedì 7 agosto, attorno alle 10.50, la polizia è intervenuta su richiesta di un addetto dell'Opera Primaziale presso la Torre di Pisa, che aveva notato una turista straniera incidere con un oggetto appuntito una colonna del settimo anello del monumento. I poliziotti hanno intercettato la giovane, una turista francese 19enne, che era stata colta dall'addetto alla vigilanza a sfregiare il monumento di piazza dei Miracoli con un cuore con all'interno due lettere, utilizzando un bracciale a serpentina per scalfire la pietra. La ragazza, accompagnata in Questura, ha ammesso le sue responsabilità. Denunciata.
La turista francese 19enne che ha sfregiato la Torre di Pisa ha riferito ai poliziotti di aver inciso la iniziale del proprio nome e di quello del fidanzato all'interno del cuoricino.
Dopo il rituale del fotosegnalamento, la giovane è stata denunciata alla Procura della Repubblica per il reato di danneggiamento aggravato al patrimonio archeologico, storico e artistico nazionale.
In questa estate 2023 i monumenti italiani sembrano essere finiti nel mirino dei turisti-vandali che provocano ingenti danni al patrimonio artistico nazionale lasciando il segno del loro passaggio.
Dopo Roma e Milano, è stata la volta anche della Torre di Pisa.