La ragazza era diretta in Sicilia per trascorrere una vacanza dai nonni, non si hanno sue tracce da venerdì scorso
© ansa
Il traghetto Genova - Palermo partito giovedì notte è stato setacciato da capo a fondo alla ricerca di una ragazza di vent'anni improvvisamente scomparsa nel nulla. Secondo la testimonianza del fratello 15enne, salito a bordo con lei, non si avrebbero sue notizie da venerdì mattina. In base alle indagini fatte dagli inquirenti la giovane è spartita mentre la nave era in transito al largo di Livorno: le ricerche sono in corso proprio in quel tratto di mare. Si fa strada, intanto, l'ipotesi di un suicidio per amore.
La nave, salpata giovedì attorno alle 23 da Genova, è arrivata al porto di Palermo venerdì verso le 20, ma della ventenne nessuna traccia. Era stato il fratello minore a dare l'allarme il giorno successivo alla partenza. I due ragazzi, residenti a Codogno, in provincia di Lodi, erano attesi in Sicilia dai nonni.
Ma la ragazza non è mai scesa da quel traghetto, l'allarme sulla sua scomparsa è stato diramato alle 7.30 di venerdì mattina quando, al risveglio, il fratello non ha trovato la sorella in cabina. Il personale della nave ha iniziato le ricerche. La nave è stata setacciata anche grazie all'ausilio dei cani della polizia in ogni angolo. Non sembra che ci siano telecamere nel traghetto. Alle indagini condotte dalla squadra mobile stanno collaborando anche i vigili del fuoco e il personale della capitaneria di porto.
Intanto si fa strada l'ipotesi di un suicidio per amore. La 20enne scomparsa avrebbe affidato a un messaggio inviato a un ragazzo al quale era interessata la decisione di farla finita. Il messaggino, mandato col cellulare, in cui chiedeva perdono per il gesto che stava per compiere non è mai partito. La giovane avrebbe avuto una delusione amorosa.
Il particolare rende ormai quasi certo che la ragazza si sia suicidata buttandosi dal traghetto.