© Ansa
© Ansa
Circa 200 turisti sono stati portati in salvo via mare dalla Tonnara di Scopello. Schifani: "Finora nessun ferito e nessun danno alle abitazioni"
© Ansa
© Ansa
Il territorio di Trapani è stato sconvolto da una serie di incendi che hanno spinto le autorità a chiudere per alcune ore l'aeroporto di Birgi. Le fiamme sono divampate in un vallone che costeggia le piste dello scalo, mentre un altro rogo ha costretto i soccorritori a sgomberare la Tonnara di Scopello. Circa 200 turisti sono stati portati in salvo via mare. Un altro incendio, nei pressi di Alcamo, ha reso necessaria la chiusura della statale 119 di Gibellina.
La società Airgest, che gestisce lo scalo di Trapani Birgi, ha disposto la sospensione di tutte le operazioni di aviazione civile per l'incendio che si è sviluppato nelle campagne circostanti, lato mare, e che si è propagata all'interno del sedime aeroportuale lato pista. L'infrastruttura non èa stata danneggiata. Alcuni voli sono stati dirottati su Palermo.
Nel Trapanese sono stati segnalati roghi anche a Santa Ninfa in contrada Finestrelle, ad Alcamo in contrada Monte Bonifato, a Buseto Palizzolo, a Baglio Portelli, a Castellammare del Golfo in contrada Sarmuci, a Custonaci in contrada Frassino, a Erice in contrada Baglio, a Marsala in contrada Filippo a Poggioreale e a Salemi in contrada Monte Polizzo.
Sono una quarantina in tutto gli incendi divampati in Sicilia, stretta ancora nella morsa del gran caldo. Per fronteggiare i roghi sono impegnati i forestali e i vigili del fuoco su decine di fronti. Roghi sono divampati nell'Agrigentino e nel territorio di Caltanissetta. Fiamme anche nel Catanese (a Caltagirone, Mascali, Piedimonte Etneo, Castiglione di Sicilia e a Linguaglossa), nell'Ennese e nell'area metropolitana di Palermo (Monreale, Santa Cristina Gela). Incendi anche in provincia di Messina.
Le sale operative del nostro Corpo forestale e della Protezione civile sono in costante contatto con i sindaci del territorio per monitorare la situazione. Il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha riferito l'impiego di diversi mezzi aerei tra canadair e elicotteri. "Fortunatamente nessuno al momento è rimasto ferito e non risultano danni alle abitazioni".