Ecco orari e fasce garantite
© Ufficio stampa
Il sindacato Orsa Trasporti ha proclamato uno sciopero del trasporto pubblico locale di 24 ore a livello nazionale per sabato 5 ottobre. La motivazione posta alla base della vertenza dell'organizzazione sindacale è il mancato rinnovo del contratto di categoria. Ecco orari e fasce garantite.
A Roma l'agitazione interesserà la rete Atac e i bus periferici gestiti da altri operatori. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.
A Milano, lo sciopero dei mezzi Atm era stato programmato dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, è però intervenuto disponendo un provvedimento di precettazione data la concomitanza dell'agitazione con la partita Inter-Torino, per la quale è prevista la presenza di circa 65mila tifosi, e le numerose manifestazioni pro Palestina previste nel capoluogo. Dopo l'intervento del Prefetto, il sindacato Orsa Trasporti ha comunicato la revoca dall’adesione allo sciopero.
Per quanto riguarda i servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere), lo sciopero di 24 ore si svolgerà, nel rispetto delle fasce di garanzia, dalle ore 8:30 alle ore 16:30 e dalle ore 19:30 a fine servizio. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano potrebbero non essere garantiti. Più precisamente, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna saranno garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle ore 8.15 al mattino e fino alle ore 19.15 alla sera. Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, la monorotaia che collega la stazione e l'aeroporto, il cui servizio potrebbe non essere garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di sabato 5 ottobre.
A Genova, il servizio sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 17:30 alle ore 20:30.