Durante i viaggi è fondamentale assicurare che siano protetti dagli appositi sistemi di ritenuta: seggiolini e cinture
© dal-web
Cosa prevede il Codice della strada? Durante i viaggi in auto è fondamentale assicurare che i bambini siano protetti dagli appositi sistemi di ritenuta: seggiolini e cinture. I sistemi di sicurezza devono essere adattati alle dimensioni dei bimbi e omologati ai sensi di legge.
L’attuale Codice della strada (D.lgs 30 aprile 1992, n. 285) prevede all’art. 172 l'obbligo dell'uso del seggiolino, omologato e adeguato al peso, per bambini fino ai 150 centimetri d'altezza. Dal 2019 inoltre è previsto l’obbligo di installare il sistema antiabbandono. Si tratta di un dispositivo di allarme che si attiva nel caso di allontanamento del conducente.
Il sistema antiabbandono deve attivarsi automaticamente a ogni utilizzo, senza ulteriori azioni da parte del conducente.
Il disegno di legge del nuovo Codice della strada presentato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, sinora approvato solamente dalla Camera, prevede sanzioni più aspre per chi non rispetta le regole di sicurezza per il trasporto dei bambini. L’introduzione del nuovo articolo 128-ter prevede la sospensione della patente di guida nel caso in cui al momento dell’accertamento del mancato rispetto delle regole di sicurezza per il trasporto di bambini risulti che il punteggio della patente del guidatore è inferiore a venti punti.