TRA TIBURTINA E PRENESTINA

Treni, guasto elettrico a Roma: forti rallentamenti nella circolazione

Il problema fra le stazioni Termini e Tiburtina, sul posto i tecnici di Rfi. Ripercussioni lungo la dorsale Milano-Napoli e Verona-Venezia e ritardi fino a 150 minuti

23 Ott 2023 - 15:27
 © ansa

© ansa

La circolazione dei treni è molto rallentata nel nodo ferroviario di Roma a causa di un guasto alla linea elettrica aerea di alimentazione dei convogli, tra Roma Tiburtina e Roma Prenestina. I disagi hanno avuto inizio lunedì mattina e le cause del guasto - che hanno visto coinvolto un treno ad alta velocità arrestatosi in linea - sono in fase di accertamento, si legge in una nota di Ferrovie.

Le ripercussioni riguardano l'intera dorsale tra Milano e Napoli e coinvolgono anche le direttrici da Verona e Venezia a Roma, con riprogrammazione dei servizi, ritardi e alcune cancellazioni. Al momento, spiega il sito di infomobilità di Rfi, gli effetti sulla mobilità ferroviaria vedono rallentamenti fino a 150 minuti, con variazioni di percorso e cancellazioni. Da Roma Termini è difficile - e in molti casi impossibile - arrivare e partire. "Ho perso una giornata di lavoro", racconta all'Ansa una donna partita da Foggia a bordo di un treno Italo.

"Ci hanno lasciato nel nulla, dove nemmeno prendeva il telefono e senza farci scendere, ma di questi problemi si sapeva già alle 10.00", commenta un'altra donna che con sé ha un cagnolino. Il treno ad alta velocità, a pochi minuti da Roma Termini, è stato costretto a fare "dieci minuti di retromarcia" per poi essere dirottato direttamente a Roma Tiburtina, procedendo sulla linea lenta. "Questo treno non si fermerà a Roma Termini per un guasto alla linea. Ci scusiamo per il disagio", hanno spiegato all'altoparlante. Disagi anche a Tiburtina dove lunghe code occupano il passaggio davanti alle biglietterie. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri