MOLTI MEZZI PESANTI BLOCCATI

Caos neve in Alto Adige, chiuse Autobrennero e strade statali

Decine gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la zona. Disagi anche per alcuni guasti alla rete elettrica. Un morto nell'Astigiano

02 Feb 2019 - 18:19
 © instagram

© instagram

In Alto Adige è caos sull'Autobrennero per la neve: l'autostrada è stata chiusa in direzione nord tra Chiusa e Vipiteno a causa dei molti mezzi pesanti bloccati, e si è formata una coda di 12 chilometri. Bloccate anche la statale del Brennero (a Mules e tra Vipiteno e il confine di Stato) e quella della Val Venosta (a Gomagoi). Difficili anche i soccorsi. L'A22: "Disagi per il mancato rispetto delle regole" e ricorda "l'obbligo di pneumatici da neve".

La testimonianza - "Mia moglie e i miei due figli da 12 ore sono fermi in autostrada del Brennero, a una ventina di chilometri dal valico. In tutte queste ore non hanno visto un lampeggiante, sia blu oppure giallo". Questo il racconto di Riccardo Del Bene. L'infermiere vive a Garmisch, in Germania, e  la sera del primo febbraio attendeva sua moglie e i figli, una ragazza di 12 e un maschio di 15 anni, che alle ore 15 erano partiti da Pesaro. "Di solito”, spiega, “in 6 ore sono qui. Dalle 20.48 sono fermi in coda sotto la neve. Abbiamo chiamato tutti i numeri di emergenza, ma finora non hanno visto anima viva. Mi chiedo se devono morire in auto", si sfoga Del Bene.

GIli interventi dei vigili del fuoco - Nella notte tra l'1 e il 2 febbraio le squadre dei vigili del Fuoco sono state fortemente impegnate a causa delle nevicate che si sono abbattute su tutto il territorio. Nella città di Bolzano sono stati svolti circa una settantina di interventi da parte dei vigili del fuoco del corpo permanente, supportati dai vigili del fuoco volontari che a causa degli alberi appesantiti dalla neve e dei i mezzi pesanti bloccati sulle carreggiate sono dovuti intervenire.

Guasti alla rete elettrica - Le passeggiate cittadine e le ciclabili sono state interdette al passaggio su ordine delle autorità comunali che hanno valutato il rischio di caduta rami e alberi. Stesso scenario si è presentato nel resto della provincia dove i vigili del fuoco hanno dovuto affrontare un altro centinaio di interventi. Nella nottata ci sono stati guasti sulle infrastrutture di distribuzione della rete elettrica. Tali guasti hanno provocato delle interruzioni del servizio in alcune località. I gestori di servizio stanno operando per ripristinare gli impianti. Proprio la caduta di un cavo di corrente sulla linea ferroviaria ha provocato la chiusura della linea tra Trento e Bolzano all'altezza di Ora per circa 3 ore. Il problema è stato risolto verso le 3 del mattino.

Un morto nell'astigiano - Un automobilista di 58 anni è morto la sera del primo febbraio dopo essere stato travolto dalla propria vettura, che stava cercando di disincagliare dalla neve. E' successo a Isola d'Asti nella zona di frazione Mongovone. L'uomo, residente nell'Astigiano, era sceso dall'auto per applicare le catene alle ruote, e la vettura, all'improvviso, è slittata sul manto nevoso. Un altro automobilista di passaggio ha chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti gli operatori del servizio 118 e i carabinieri.

Valanghe sulla A22, in Val Sarentino e in Valdurna - Una valanga ha investito l'autostrada del Brennero nei pressi del confine di stato. Non ci sono feriti. La slavina si è staccata da un pendio che sovrasta l'A22 al chilometro 5. In quel tratto l'autostrada è attualmente chiusa in entrambe le direzioni. Altre due valanghe sono cadute in mattinata: una in Val Sarentino e l'altra in Valdurna. Non risultano al momento mezzi o persone coinvolti, ma sono state chiuse rispettivamente la statale della Val Sarentino tra Riobianco e Poennes e la provinciale a Valdurna.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri