© Ansa
© Ansa
Le tre vittime di nazionalità tedesca facevano parte della stessa comitiva: sono una madre 25enne con la figlioletta e un'altra bimba di 7 anni
© Ansa
© Ansa
Facevano tutte parte della stessa comitiva le tre vittime di una valanga che si è abbattuta su una pista da sci sul ghiacciaio della Val Senales, in Trentino Alto Adige. Si tratta di una bambina di sette anni di Hauterode in Thuringia, di sua mamma, una giovane donna di 25 anni, e di un'altra bambina di sette anni di Eschweiler vicino ad Aquisgrana. Un bambino di 11 anni e suo padre, feriti, sono stati ricoverati in ospedale a Merano.
La valanga di grosse dimensioni si è staccata dal pendio che sovrasta la pista "Teufeksegg" e le masse nevose l'hanno invasa, coinvolgendo diversi sciatori. Due, il bimbo e suo padre, sono stati trasportati con ferite lievi all'ospedale di Merano, mentre la piccola di Hauterode è stata rianimata sul posto e portata con l'elicottero in gravissime condizioni all'ospedale di Trento, dove poi è morta. Per l'altra bimba e per la donna, invece, il medico d'urgenza intervenuto sul posto ha solo potuto constatare il decesso.
Il direttore del comprensorio: "Non c'erano pericoli" "I nostri collaboratori la mattina presto hanno valutato la situazione e non c'erano pericoli. Se avessero avuto dei dubbi non avrebbero certo aperto la discesa a valle". Lo ha spiegato Thomas Konstantin Stecher, direttore delle Funivie Ghiacciai Val Senales, non escludendo che la valanga "sia stata causata da sciatori fuori pista". "Siamo tutti scioccati da questa terribile tragedia. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle famiglie colpite da questa tragedia. Faremo ogni sforzo per stare loro vicino",
Un ferito in Val Passiria Una valanga è caduta anche in alta Val Passiria a Punta Cervina, nelle Alpi Sarentine, a 2.600 metri di quota. Una persona è stata recuperata dai compagni di escursione in stato di ipotermia. Non sarebbe in gravi condizioni.