Denunciato un 34enne grazie alle indagini della polizia con l'Fbi
L'amore ai tempi di internet ha i suoi lati oscuri. Un 34enne della provincia di Treviso si è rivolto al dark web per liberarsi del fidanzato di una giovane di cui era segretamente innamorato. Disposto a tutto, ha assoldato un sicario su un sito specializzato in omicidi su commissione, pagando in criptovaluta.
Il piano criminale è stato sventato dall'azione preventiva delle forze dell'ordine. L'indagine è partita da una segnalazione della Federal Bureau of Investigation (Fbi) statunitense alla Polizia Postale italiana. Grazie alle tracce telematiche connesse ai pagamenti effettuati, si è potuto risalire al mandante dell'omicidio. Secondo l'ipotesi accusatoria, l'uomo avrebbe agito perché non corrisposto sentimentalmente dalla giovane fidanzata della potenziale vittima, un 45enne sempre del Trevigiano, che è stato subito sottoposto a una riservata attività di tutela per garantirne l'incolumità.
"L'avvenuta identificazione di un utente operante sul dark web testimonia che la parte non indicizzata della Rete, ove vengono liberamente offerti beni e servizi illeciti, finora ritenuta impenetrabile, non è più tale", ha tenuto a sottolineare con soddisfazione la Polizia Postale in una nota: "Le moderne tecniche investigative, in particolare quelle per il tracciamento di pagamenti in criptovalute permettono infatti, come in questo caso, di risalire ai titolari dei wallet di criptovalute".