© Ansa
© Ansa
La donna ha chiesto che tutti i partecipanti fermassero le celebrazioni e battessero mani e piedi "perché - ha detto - le donne devono farsi sentire e non rimanere in silenzio"
© Ansa
© Ansa
Ha compiuto 100 anni e, durante i festeggiamenti nella residenza in cui risiede, "Villa delle Magnolie" a Monastier (Treviso), ha chiesto un "minuto di rumore" per Giulia Cecchettin e le donne vittime di violenza. Protagonista dell'episodio è Gemma Vanzan, la quale ha chiesto che tutti i partecipanti fermassero le celebrazioni e battessero mani e piedi "perché - ha detto - le donne devono farsi sentire e non rimanere in silenzio".
A rendere noto il fatto - accaduto martedì, nel giorno in cui il ministero dell'Istruzione ha chiesto un minuto di silenzio nelle scuole - è stata la stessa residenza "Villa delle Magnolie".
"La violenza domestica è una cosa molto brutta; ricordo che in passato c'era una famiglia vicina a me, e il marito era una persona violenta. Litigavano spesso. Oggi sono grata di essere circondata da amore e serenità", ha aggiunto.