La ragazza di origine albanese ha ottenuto il massimo dei voti in tutte le materie per il secondo anno di fila al "Canova" di Treviso
© Ansa
Un risultato straordinario, ottenuto per il secondo anno consecutivo: una pagella perfetta con 10 in tutte le materie. Le vacanze estive di Samantha Gjeci, studentessa modello che ha appena concluso il quarto anno di liceo classico al liceo Canova di Treviso, sono cominciate col sorriso.
Come accaduto lo scorso giugno, il pensiero va subito alla famiglia. "I miei genitori mi supportano e sono molto orgogliosi - spiega Samantha -. Trent'anni fa mi papà è sbarcato in Italia dall'Albania. E so bene quanti sacrifici ha fatto per me". L'amore per lo studio è innegabile. Al quotidiano Il Gazzettino la ragazza racconta: "Sono una perfezionista. Già questo mi sprona- dice -è stato più complicato confermarsi su questi livelli. Si sente un po' di pressione. Ma alla fine riesco a gestire le cose senza eccessi". Samantha infatti, cerca di non privarsi degli svaghi tipici dei ragazzi della sua età: "Mi ritaglio anche il tempo per coltivare le mie passioni: mi piace leggere, uscire con le amiche, incontrarmi con i miei cugini e con i miei familiari e così via" racconta. Già dall'anno scorso le si era presentata la possibilità di frequentare due anni in uno, opportunità riservata agli studenti che ottengono almeno 8 in tutte le materie. Samantha però, ha preferito rifiutare: "Era un'opportunità. Ci ho pensato, ma non ho voluto caricare troppo".
Anche con i compagni di classe si è instaurato un ottimo rapporto, nonostante la fama di "secchiona". "Si scherza- racconta Samantha -ma sempre con il sorriso". Intanto la ragazza ha già completato uno stage nel settore edilizia del Comune di Treviso e si è molto appassionata allo studio delle materie scientifiche "Anche se frequento il classico, mi piacciono un po' di più le materie scientifiche: matematica e fisica rivela ma in realtà non disdegno neppure il greco e il latino" conclude Samantha, che sulla scelta dell'università afferma: "Qualche tempo fa ero un po' più incerta. Adesso, invece, sono orientata a frequentare una facoltà nell'ambito dell'ingegneria".