TRA LATISANA E SAN GIORGIO DI NOGARO

Udine, scontro tra un pullman e un Tir in A4: quattro feriti gravissimi, coinvolti molti bambini

L'autostrada è stata chiusa per consentire l'intervento dei soccorritori. Proclamata la maxi emergenza, mobilitati tutti gli ospedali della zona

26 Ago 2023 - 01:52
1 di 7
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco
© Vigili del Fuoco

© Vigili del Fuoco

© Vigili del Fuoco

Un incidente si è verificato sull'autostrada A4 in direzione di Trieste tra un Tir e un pullman carico di turisti ucraini che stavano rientrando nel loro Paese. Quattro persone versano in condizioni gravissime, altre dieci sono rimaste ferite ma non in pericolo di vita. L'incidente è avvenuto nel tratto tra lo svincolo di Latisana (Udine) e San Giorgio di Nogaro. Il tratto autostradale è stato chiuso fino alle 22:30 per permettere i soccorsi, è stata proclamata la maxi emergenza sanitaria e sono stati mobilitati tutti gli ospedali della zona.

Il bus che ha centrato in pieno un camion frigo polacco, che trasportava frutta e verdura, era affollato di turisti ucraini che non è ancora stato accertato da dove fossero partiti. Quando i vigili del fuoco di tutti i comandi della zona, arrivati sul posto con una decina di mezzi e l'elicottero Drago decollato da Mestre, hanno raggiunto il luogo dell'incidente, hanno trovato una trentina di passeggeri, doloranti, ma usciti autonomamente dal bus.

Il bilancio dello schianto

 C'erano, invece, l'autista e una mezza dozzina di altri viaggiatori - tra cui almeno un bambino - che erano imprigionati nelle lamiere contorte del bus. I pompieri hanno liberato prima i 4 feriti più gravi, affidandoli a due diverse equipe mediche giunte con l'elisoccorso Fvg. Tra loro ci sono una donna e due minorenni. Un'ulteriore decina di persone, tra cui 5 minorenni, ha riportato ferite a causa dello schianto ma non sono in pericolo di vita.

Assieme al personale di soccorso, per gestire la maxi emergenza sono convogliati in zona i volontari della Protezione Civile per portare conforto ai passeggeri che hanno subito le lesioni più lievi o che sono soprattutto in stato di shock, tra cui ci diversi bambini.
 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri