sette stranieri e un italiano

Udine, treno assaltato dai tifosi: la polizia arresta otto persone

Alle persone coinvolte sarà applicato il DASPO, divieto di avvicinamento ai luoghi dove si svolgono eventi sportivi

02 Feb 2025 - 12:14
 © Ansa

© Ansa

La polizia in base ai primi accertamenti in merito all'assalto al treno di sabato sera da parte di tifosi dell'Udinese, ha arrestato in flagranza 8 persone. Si tratta di 5 cittadini austriaci e uno bosniaco, residenti in Austria, un cittadino albanese e uno italiano residenti a Udine. Un altro cittadino italiano è stato denunciato in stato di libertà. I reati contestati sono blocco ferroviario, rissa aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, utilizzo di artifizi pirotecnici e bastoni in occasione di manifestazioni sportive. Alle otto persone sarà applicato il DASPO, divieto di avvicinamento ai luoghi dove si svolgono eventi sportivi.

Gli arrestati sono stati messi a disposizione dell'autorità giudiziaria per la convalida dell'arresto da parte del GIP del Tribunale di Udine e per essere sottoposti a giudizio per direttissima. Intanto, proseguono le attività di indagine per verificare la sussistenza di altre ipotesi di reato o anche solo di violazioni amministrative anche a carico di numerose altre persone in corso di identificazione.

La maggior parte dei sostenitori dell'Udinese che avevano assaltato il treno, infatti, sono fuggiti quando hanno capito che stava arrivando la polizia. I tifosi veneziani, invece, alla fuga di quelli sono risaliti sul treno assaltato. Dopo la partita i supporter lagunari sono stati scortati al treno che li attendeva nella stazione di Udine. Alla stazione di Basiliano, però, distante 14 chilometri dal capoluogo friulano, il treno è stato bloccato e assaltato dai tifosi udinesi.

Un gruppo di circa 50 persone, friulani ed austriaci tutti sostenitori dell'Udinese in buona parte con il volto travisato avevano occupato i binari e la massicciata ferroviaria accendendo torce e fumogeni impedendo al convoglio di proseguire. Dal treno sono scese decine di tifosi veneziani che si sono scontrati con gli ultrà udinesi. Questi ultimi hanno anche lanciato oggetti contro il convoglio danneggiando vagoni.

E, ovviamente, creando panico tra i viaggiatori che non avevano capito cosa stesse accadendo. Scontri e danneggiamenti sono proseguiti per minuti prima dell'arrivo della polizia. Nell'intervento, sono rimasti feriti anche 3 agenti.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri