L'AZIONE DEGLI AMBIENTALISTI

Ultima Generazione, blitz fuori dal Parlamento: cibo marcio sulle scale di Montecitorio

Gli attivisti hanno indossato sacchetti di plastica, per simulare il "soffocamento di un sistema che strangola i produttori e affama i consumatori che non arrivano a fine mese"

19 Feb 2025 - 12:53

Gli ambientalisti di Ultima Generazione hanno sparso avanzi alimentari e cibo marcio lungo la scalinata di Montecitorio, per protestare contro la grande distribuzione industriale. Gli attivisti si sono poi seduti sulle scale del Parlamento indossando sacchetti di plastica, per simulare il "soffocamento di un sistema che strangola i produttori e affama i consumatori che non arrivano a fine mese". Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine.

Ultima Generazione scarica sulla scalinata della sede della Camera dei Deputati in Piazza del Parlamento frutta e verdura per protestare contro il caro vita. È il blitz che in mattinata alcuni attivisti del collettivo ambientalista hanno compiuto davanti all'ingresso secondario di Montecitorio. "La gente non ce la fa più. Ogni volta che facciamo la spesa, spendiamo 100 euro. Le bollette sono aumentate, la vita costa troppo", l'urlo degli attivisti. Proprio il cibo è al centro della protesta ed è l'allarme più urgente secondo i manifestanti che chiedono "la protezione del raccolto". Pochi minuti dopo che arance, finocchi e cipolle sono stati lanciati sulla scalinata Carabinieri e Polizia sono intervenuti per fermare i manifestanti. "Giusto prezzo" recita lo striscione tenuto in mano da uno degli attivisti.

Fontana: condanna per gesto vandalico

 "Esprimo ferma condanna per l`atto vandalico compiuto questa mattina di fronte al Parlamento. Il confronto e l`espressione delle proprie idee non possono mai tradursi in gesti che minano il decoro e il rispetto delle istituzioni. Un sentito ringraziamento alle Forze dell`Ordine per il tempestivo intervento". Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, commentando la protesta di Ultima generazione questa mattina sulla scalinata di Piazza Montecitorio.

La Russa: condanna per gesto vandalico a Montecitorio

  "Condanno fermamente il gesto vandalico compiuto dagli attivisti di Ultima Generazione davanti a Montecitorio, un atto vile che manca di rispetto alle nostre Istituzioni. Esprimo la mia vicinanza al Presidente Fontana e alla Camera dei deputati, ringraziando le Forze dell`ordine per il loro immediato intervento". Lo scrive il presidente del Senato Ignazio la Russa su facebook.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri