L'ordigno bellico, dal peso di oltre 450 chili, era stato sganciato su Giove (Terni) dagli Usa durante la Seconda Guerra Mondiale. Ravenna, tamponamenti per nebbia sull'A14: un morto
© ufficio-stampa
Chiusura dell'autostrada A1 tra i caselli di Orvieto e Orte in entrambi i sensi di marcia, dalle 10.45 alle 13; blocco della circolazione dei treni ad Alta Velocità Roma-Firenze e dei regionali Roma-Chiusi. L'Italia si ferma per il disinnesco e il brillamento di una bomba d'aereo Usa da 450 chili risalente alla Seconda Guerra Mondiale e rinvenuta nel comune di Giove (Terni). A condurre la bonifica gli specialisti del 6° reggimento Genio pionieri di Roma.
Dopo la completa evacuazione della popolazione residente nel raggio di circa due chilometri dal punto di rinvenimento dell'ordigno, sono entrati in azione gli artificieri dell'Esercito. Due le fasi: rimozione delle spolette e trasporto in sicurezza per il brillamento del residuato bellico nella cava di Amelia, località San Pellegrino.
Oltre al blocco dell'autostrada e della linea ferroviaria ad alta velocità, in vigore anche il divieto di sorvolo aereo.
A14 Ravenna, tamponamenti causati dalla nebbia: un morto - Inoltre la diramazione per Ravenna dell'A14 è stata chiusa tra il bivio per la A14 Bologna-Taranto e quello per la SS16 Adriatica nei due sensi di marcia, per una serie di tamponamenti causati dalla nebbia. In uno di questi, riferisce la società Autostrade, una persona è morta. Sono stati disposti percorsi alternativi: in particolare, per gli utenti in transito sull'A14 e diretti a Ravenna si consiglia di uscire a Faenza e percorrere la SS 302 per poi prendere la SS 253 per Ravenna.