La decisione di don David Tacchini e don Samuele Biondini segue la stessa presa un mese fa, sempre in Umbria, da Don Riccardo Ceccobelli
© -afp
Due sacerdoti della diocesi di Città di Castello (Perugia), don David Tacchini e don Samuele Biondini, hanno chiesto e ottenuto dal Papa la dispensa dagli obblighi derivanti dalla Sacra Ordinazione. I due avrebbero lasciato la tonaca dopo essersi innamorati di due parrocchiane, proprio come era accaduto circa un mese a un altro prete umbro, don Riccardo Ceccobelli, l'ormai ex parroco di Massa Martana.
A darne notizia è il vescovo di Città di Castello, monsignor Domenico Cancian, spiegando che la decisione di Tacchini risale "quasi a un anno fa". Non sono state invece esplicitate le motivazioni delle scelte dei due ex parroci.
"Decisione accolta con sofferenza e rispetto" - "Il presbiterio e tutta la comunità diocesana accolgono con sofferenza e, allo stesso tempo, con rispetto la libera decisione di David e Samuele. Grati per il servizio svolto, preghiamo perché possano vivere serenamente la loro appartenenza ecclesiale, radicata nel battesimo", ha sottolineato il vescovo.
Il sostituto - Il prelato ha comunicato che "a partire dal15 maggio la guida pastorale della parrocchia di San Pio X in Città di Castello sarà affidata a padre Giuseppe Renda Ofm, guardiano del convento di San Giovanni Battista agli Zoccolanti, nominato amministratore parrocchiale".