E' stata infatti posizionata la seconda "gabbia" nella parte posteriore dell'edificio, rimasta in piedi dopo il sisma di ottobre
E' stata messa in sicurezza la facciata della Basilica di San Benedetto a Norcia devastata dal sisma di ottobre. E' stata infatti posizionata la seconda gabbia nella parte posteriore dell'edificio, rimasta in piedi dopo il terremoto mentre il resto della chiesa è quasi interamente crollato. L'operazione è stata eseguita dai vigili del fuoco con la supervisione della Soprintendenza alle Belle arti.
La "vela" rimasta in piedi dopo la forte scossa del 30 ottobre è ora completamente contenuta tra le due strutture realizzate con tubi innocenti (quella posteriore è di dimensioni inferiori rispetto a quella posizionata davanti alla facciata).
Quest'operazione permetterà di avviare il lavoro di recupero di ulteriori opere e dei materiali all'interno della Basilica, oggi "custoditi" sotto dei grandi teli neri di plastica, così da evitare il deterioramento.
I materiali, a cominciare dalle pietre, saranno tutti recuperati in modo da poter tentare un loro riutilizzo durante la fase della ricostruzione della Basilica di San Benedetto.
#Norcia, procede operazione basilica San Benedetto #vigilidelfuoco #Terremotocentroitalia https://t.co/sgaPxsC7ZE
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 4 gennaio 2017