analisi del Dna

Un Dna per risolvere l'enigma della Monna Lisa

Acapire dove riposa la modella della Gioconda ci proveranno, nei prossimi giorni gli esperti di antropologia ossea dell'università di Bologna

25 Apr 2014 - 12:43

Dove riposa Monna Lisa? Il luogo della sepoltura della modella protagonista del quadro più celebre del mondo, la Gioconda di Leonardo da Vinci, è da sempre circondato da un alone di mistero. E' stata sepolta assieme al marito e al figlio nella tomba di famiglia nella basilica della Santissima annunziata a Firenze, o invece nel convento di Sant' Orsola, dove nei mesi scorsi è stato rinvenuto lo scheletro di una donna deceduta proprio all' epoca di Lisa Gherardini del Giocondo?

A chiarire il grande mistero ci proveranno gli esperti di antropologia ossea dell'università di Bologna. Gli esperti preleveranno nella tomba della famiglia di Francesco del Giocondo, marito di Monna Lisa, un campione di Dna. Il reperto poi verrà confrontato con quello trovato a sant'Orsola e forse, dopo anni di incognite anche questo mistero verrà risolto.
I visitatori del Louvre di Parigi potranno, nel frattempo continuare ad ammirare il sorriso della modella e a chiedersi quali altri misteri possa nascondere il quadro più famoso e amato del mondo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri