I quiz saranno "pescati" da una banca dati aperta e pubblica. Il decreto è pronta e aspetta solo la firma del ministro Bernini. Superata la formula dei Tolc-Med, usata solo nel 2023
Il ministero dell'Università ha stabilito le date per il test per l'accesso a Medicina. Le prove si svolgeranno il 28 maggio e il 30 luglio. Il relativo decreto non è comunque ancora stato firmato dal ministro Anna Maria Bernini che assicura sarà un test uguale per tutti e con quesiti pescati da una banca dati "aperta e pubblica". Il ministero ha anche allo studio una soluzione per la tutela dei "quartini", vale a dire gli studenti del quarto anno delle Superiori, tenendo presente le ultime sentenze del Tar in merito.
© Tgcom24
I candidati dovranno rispondere a 60 domande e avranno 90 minuti di tempo. Ci saranno 5 domande di logica, 23 di biologia, 15 di chimica, 13 in totale tra fisica e matematica. Le domande rimanenti riguarderanno gli studi precedenti dei candidati.
La banca dati aperta da cui saranno tratte le domande del test è composta da 5mila quesiti. Archiviati dunque i Tolc-Med, la formula che è stata utilizzata soltanto l'anno scorso e che era stata introdotta dal precedente ministro, Maria Cristina Messa. Anche il test basato sui Tolc-Med durava 90 minuti e comprendeva 50 domande: 7 di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi (il tempo concesso era di 15 minuti); 14 quiz di biologia (25 minuti); 15 di chimica e fisica (25 minuti); 13 di matematica e ragionamento (25 minuti).