RITORNO DISPOSTO A FEBBRAIO

Usa, caso Ethan: giovedì torna in Italia il bimbo sottratto alla madre

A novembre le autorità della California aveva consegnato il bimbo nelle mani della madre Claudia Ciampa e il 19 febbraio i giudici statunitensi hanno finalmente disposto il ritorno a casa

19 Feb 2025 - 19:30

Rientrerà giovedì in Italia Ethan Nichols, il bambino che ad agosto 2024 era stato sottratto alla madre italiana e condotto negli Stati Uniti dal padre, resosi irreperibile insieme al minore. Ne dà notizia la Farnesina che, fin dall'inizio della vicenda, si è attivata assieme all'ambasciata a Washington e a tutta la rete consolare italiana negli Usa per localizzare il piccolo. A novembre le autorità della California avevano consegnato il bimbo nelle mani della madre Claudia Ciampa e il 19 febbraio i giudici statunitensi hanno finalmente disposto il ritorno a casa.

Il Consolato generale a Los Angeles, competente territorialmente, ha seguito la vicenda con la massima attenzione, sensibilizzando le autorità locali sull'importanza di giungere a una positiva risoluzione del caso e supportando anche economicamente madre e figlio.

Tajani: "Sono felicissimo"

 "Sono felicissimo che il piccolo Ethan possa finalmente tornare a casa", ha commentato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Ho seguito personalmente la vicenda sin dall'inizio, e auguro al piccolo Ethan e alla mamma di ritrovare un po' di serenità", ha aggiunto.

Il ruolo della task force "Minori contesi" nel caso Ethan

 Al rimpatrio del bambino dagli Stati Uniti ha lavorato anche la task force "Minori contesi". Si tratta di un gruppo di lavoro interministeriale, presieduto dalla Farnesina per garantire l'unitarietà dell'azione di governo in una materia delicata e complessa come quella dei bambini italiani illecitamente condotti fuori dai confini nazionali.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri