Situazione particolarmente critica sull'autostrada del Brennero. Traffico sostenuto anche in ingresso dai Paesi esteri confinanti
© ansa
Weekend da bollino rosso su strade e autostrade di tutta Italia per l'inizio del grande esodo per le vacanze estive. Su tutta la rete è scattato lo stop alla circolazione dei veicoli pesanti che sarà in vigore sabato e domenica. Lungo la A22 del Brennero le condizioni sono particolarmente critiche, con code e rallentamenti che si ripercuotono anche sulle statali del Trentino Alto Adige.
L'esodo, iniziato già venerdì sera, ha congestionato il traffico sulle principali strade e autostrade. Il record è stato raggiunto al Traforo del Monte Bianco, dove si registra una coda in corrispondenza del piazzale francese verso Courmayeur con un'attesa prevista di un'ora e quindici minuti.
Non va meglio a chi viaggia sulla A1: in direzione sud ci sono code a tratti tra Firenze Impruneta e Incisa e in direzione nord le auto sono incolonnate in corrispondenza del bivio A1/A22 e code a tratti tra Calenzano e bivio A1/Variante. Sulla A2 il traffico è intenso in particolare nel tratto da Mercato San Severino a Lagonegro Nord.
Il viaggio si allunga anche per chi sta percorrendo la A4 in direzione est, per raggiungere le spiagge del Veneto, dle Friuli Venezia Giulia e della Croazia. Ci sono code tra San Stino di Livenza e bivio il bivio tra la A4 e la A23 e coda di 4 Km alla barriera di Trieste Lisert.
In Lombardia, invece, sulla A9 in direzione sud si registra una coda di 4 km tra Como Monte Olimpino e Como Grandate. In direzione nord, auto ferme per 7 km tra Como Grandate e Chiasso a causa dei rallentamenti alla dogana con la Svizzera.
In Liguria, sulla A10, c'è un chilometro di coda tra Bordighera e confine di Stato in direzione Francia.
In Emilia Romagna, sulla A14 in direzione nord ci sono 3 km di coda tra Faenza e Imola per un incidente e code a tratti tra Imola e Bologna San Lazzaro per traffico intenso. In direzione sud, invece, ci sono rallentamenti tra Castel San Pietro e il bivio A14 per la diramazione di Ravenna.
Traffico bloccato anche sull'autostrada A22 del Brennero, con code a tratti tra Egna Ora e Affi in direzione sud e tra Verona nord ed Egna Ora in direzione nord. Sulla A23, infine, c'è una lunga coda in uscita alla barriera di Ugovizza.