Un'idea sbocciata un anno fa e che inizia a prendere forma, quella di un 34enne milanese disabile: un portale per diventare influencer testando le strutture idonee alla mobilità e dove hotel e villaggi possano vendere i propri pacchetti disability friendly
© www.thomasfriends.org
"Vacanze Abili per Persone Disabili". E' questo il sogno di Thomas Pascucci, 34enne milanese disabile, che, con la sua associazione "Thomas and Friends", lancia il progetto "Influbility", per sensibilizzare sui temi del superamento delle barriere architettoniche a partire dalle strutture turistiche. "L'idea - spiega a Tgcom24 - è di coinvolgere altri ragazzi disabili come influencer nell'ambito turistico, perché valutino le strutture ricettive con gli occhi della disabilità. Influbility è anche aperto ad accogliere presentazioni e pacchetti dalle stesse strutture che vogliono mettere in evidenza gli aspetti logistici, l'ospitalità e il comfort dei propri spazi come risposta all'annoso problema delle disabilità e dell'inclusione con la voglia di mettere a proprio agio fragili, anziani e disabili". "Per questo - è l'appello - sostenetemi anche con fondi su questo discorso sociale di integrazione e sensibilizzazione".
La raccolta fondi lanciata dal progetto Influbility sul sito ufficiale dell'associazione "Thomas and Friends" servirà a organizzare la campagna di formazione, i viaggi degli influencer, la gestione dell'associazione, il mantenimento del portale.
"Si tratta di dare un lavoro in ambito turistico ad altri disabili come me che, nei panni di influencer, testino strutture turistiche a prova di disabile e consegnino loro un certificato di mobilità", spiega Pascucci.
Tramite il portale Influbility, così, si potranno conoscere le strutture italiane maggiormente attrezzate per ospitare persone con disabilità; si potranno conoscere i migliori esempi italiani di accoglienza e abbattimento delle barriere architettoniche e, in un prossimo futuro, si potrà accedere a strumenti di prenotazione per viaggi e vacanze inclusive. "Perché spesso basta solo un gradino, nonostante tutte le normative, a impedirci anche un caffè al bar", sottolinea Pascucci.
Ma non solo. "Invito le strutture turistiche a inviarmi video di presentazione, a offrire la possibilità di prenotare pacchetti-vacanze anche attraverso il nostro portale. Ho bisogno di sostenitori per realizzare questo sogno dell'inclusività dei disabili, perché l'Italia ne prenda consapevolezza e diventi all'altezza dei grandi Paesi del mondo", continua.
"Alla disabilità siamo teoricamente abituati, ma serve un piccolo sforzo da parte di tutti per poter fare vivere la propria disabilità: tante barriere architettoniche e sociali ancora da abbattere", conclude.
Per maggiori informazioni sul progetto "Influbility" di Thomas Pascucci clicca qui