LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

rigorosi nei comportamenti

Vaccini, Brusaferro: "Sono efficaci anche sulla variante Delta" | Figliuolo: "Entro la fine di luglio vaccinato il 60% degli over 12"

Nell'ultima settimana le vaccinazioni tra i più giovani sono cresciute a un ritmo triplo rispetto a quelle degli adulti tra i 50 e i 69 anni

25 Lug 2021 - 13:48
 Silvio Brusaferro © Ansa

 Silvio Brusaferro © Ansa

Sulla presenza della variante Delta "stiamo valutandone l'impatto in Italia. Possiamo dire che il vaccino è efficace anche per la Delta". Lo ha detto a Repubblica Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto superiore di Sanità e portavoce del Cts. "Con la vaccinazione dobbiamo restare ottimisti circa l'evolversi della pandemia, ma rigorosi nei comportamenti", raccomanda. "Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata - ha annunciato il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo -. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente". 


Sono oltre due milioni i piemontesi che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid. Il governatore Alberto Cirio e l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, dopo avere osservato che la copertura riguarda "praticamente la metà della popolazione piemontese", parlano di "traguardo importante" e rivolgono "un appello a chi non ha ancora aderito alla campagna.


Deputati e senatori in Francia hanno raggiunto un accordo di principio sul disegno di legge per l'estensione del pass sanitario e per la vaccinazione obbligatoria degli operatori sanitari nel Paese. Lo riferiscono fonti parlamentari citate dalla France Presse. Dopo quasi tre ore di incontro, i parlamentari hanno raggiunto un compromesso sul testo che riflette gli annunci fatti il 12 luglio dal presidente Macron.


Sono 4.743 i nuovi casi di Covid registrati in Italia a fronte di 176.653 tamponi eseguiti. Il tasso di positività sale al 2,7%, in crescita rispetto al +2% di sabato. Nelle ultime 24 ore ci sono stati 7 decessi, per un totale di 127.949 dall'inizio della pandemia. I guariti odierni sono 1.001. Aumentano di 6 unità le terapie intensive, mentre sono 52 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid. Leggi l'articolo


"Per il benessere del bambino è importante la scuola in presenza. Per far ciò bisogna portare a vaccinare gli insegnanti, il personale docente e non, ma anche i genitori devono portare i propri figli dai 12 anni in su a vaccinarsi". È l'appello lanciato dal generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, che ha aggiunto: "E' importante perché così blocchiamo la pandemia".


"Ormai stampiamo Green pass all'impazzata. Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo". Così Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. "Secondo me c'è un grosso problema - dice -. Un conto è stampare 10 Green pass al giorno e un conto è che ne stampi 100-120. Siamo arrivati a stampare Green pass per intere famiglie - prosegue -. Tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per l'ossigeno".


"Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Avevo detto che a fine luglio saremo stati al 60% e ci arriveremo sicuramente". Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Francesco Figliuolo, sottolineando che la campagna sta proseguendo senza intoppi. "E' chiaro - ha aggiunto - che tutto è subordinato all'arrivo dei vaccini, che arrivano in maniera regolare in questo periodo, e al grande lavoro che si sta facendo con le Regioni, le province, la Difesa, la Protezione Civile e il mondo delle associazioni". 


"Le persone non vaccinate contro il Covid-19 potrebbero andare incontro a nuove restrizioni qualora il tasso di contagi dovesse continuare ad aumentare in Germania". Questo il monito lanciato dal capo di gabinetto della cancelliera Angela Merkel. "Se avremo un alto tasso di infezione nonostante le nostre procedure di test, i non vaccinati dovranno ridurre i loro contatti - ha affermato -. Questo potrebbe significare che alcune opzioni come ristoranti, cinema e accesso agli stadi, anche per le persone non vaccinate che hanno fatto il test, non sarebbero piu' possibili, perché il rischio per tutti gli altri sarebbe troppo alto".



La Lombardia, con 6.737.088 vaccinati con la prima dose, ha già raggiunto il 75% della popolazione vaccinabile. Lo comunica la direzione Welfare di Regione Lombardia, aggiungendo che le somministrazioni totali hanno raggiunto quota 11.553.628. I vaccinati completi sono 5.264.734, il 58% della popolazione vaccinabile.


Vaccinando i giovani "sottraiamo persone che potrebbero comunque ammalarsi, anche con meno effetti gravi, ma soprattutto blocchiamo la circolazione del virus e le mutazioni". E' l'invito del commissario Francesco Paolo Figliulo, che ha spiegato: "Il virus è intelligente, varia a seconda di quello che noi facciamo. Se vogliamo bloccare le mutazioni, anche le più contagiose come la Delta, bisogna avere quante più persone possibili vaccinate, soprattutto i giovani che sono persone che socializzano molto, sono quelli che possono portare in maniera asintomatica o poco sintomatica il virus in giro e attaccare frange di popolazioni fragili che per motivi sanitari non possono fare il vaccino". 


"Seconda dose fatta! Vogliamo tornare a vivere liberi. Liberi di fare impresa, di avere un negozio, di divertirci, di lavorare, di non chiudere mai più le attività. E per tornare liberi bisogna vaccinarsi e avere comportamenti responsabili. Chi dice il contrario è un bugiardo. E noi dobbiamo combattere le bugie. Vacciniamoci!". Lo ha scritto su Facebook il governatore del Lazio, Nicola ZIngaretti.


Resta sempre alto il conteggio quotidiano dei nuovi contagi Covid in Veneto. Sono 507 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore. Secondo il rapporto della Regione Veneto il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 432.416. Invariato il numero dei decessi rispetto a ieri: il totale delle vittime e' a 11.631. Crescono i soggetti attualmente positivi e in isolamento, 9.727 (+366). Migliora invece il report clinico: i ricoverati complessivamente sono 160 (-1). In terapia intensiva ci sono 20 pazienti (+1).


"Il richiamo di Draghi è sacrosanto, in materia di Covid ciascuno dovrebbe parlare solo di cose dimostrabili" e "Salvini non dovrebbe neanche prendersela. "Fi è per l'obbligo vaccinale per gli insegnanti, ad esempio, che io estenderei per legge ad altri: a chi fa front office nella pubblica amministrazione e a chi lavora nei servizi pubblici", spiega il ministro.


"La vaccinazione è la strada che ci consente di salvare moltissime vite e di evitare altrettante sofferenze, soprattutto dei fragili e malati: non farlo vuol dire pagare un prezzo altissimo". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità e portavoce del Cts Silvio Brusaferro in un'intervista a La Repubblica.


Il governo sta ascoltando tutti per farsi un quadro della situazione. C'è un aumento di contagi legato alla variante Delta e anche a Confindustria ha chiesto delle valutazioni, che abbiamo dato in una nota scritta. L'obiettivo di fondo e' consolidare la ripresa per recuperare il reddito e il prodotto perduti, per tutelare i posti di lavoro. Lo ha detto l presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, al Corriere della Sera.


Sono i giovani a spingere le vaccinazioni in Italia. Negli ultimi 7 giorni, forse anche per l'effetto Green Pass, sono stati vaccinati con la prima dose o la dose unica post Covid quasi 350mila under 30, 118mila tra i 12 e i 19 anni. Le vaccinazioni tra i più giovani crescono ad un ritmo triplo rispetto a quelle degli adulti tra i 50 e i 69 anni: 124mila vaccinati nell'ultima settimana.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri