LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

NUOVE DISPOSIZIONI

Vaccini, Speranza: "Rispettare indicazioni degli scienziati" | Da domani 40 milioni di italiani in zona bianca

In arrivo 55 milioni dosi Pfizer e Moderna tra ora e fine settembre, che serviranno anche come richiamo per gli under 60 che hanno avuto prima dose vaccino anglo-svedese

13 Giu 2021 - 12:53
1 di 30
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Roberto Speranza invita ad attenersi alle indicazioni degli esperti sui vaccini anti Covid. "Il tasso di incidenza si è trasformato in medio e poi in basso, dunque dobbiamo rispettare le nuove indicazioni dei nostri scienziati", ha detto il ministro della Salute. "Anche per Johnson&Johnson già era vigente una raccomandazione e penso che queste indicazioni le dobbiamo assumere pienamente", ha aggiunto. Da domani zona bianca per 40 milioni di italiani.



Sono attesi "entro l'estate" da parte dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) i primi dati su alcuni dei vaccini finora approvati in Europa nel contrastare le varianti del virus e sulla necessità di somministrare una terza dose di vaccino. Lo ha detto il coordinatore della task force vaccini dell'Ema, Marco Cavaleri.


Il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, si dice contrario al mix di vaccini. "La Regione Campania ritiene necessario fare scelte chiare. Da oggi, non somministreremo più dosi di vaccino a vettori virali, a nessuna fascia di eta'. Proseguono Pfizer e Moderna. Chi ha fatto la prima dose di AstraZeneca sopra i 60 anni, può completare il ciclo con AstraZeneca. Per i soggetti sotto i 60 anni (tranne che per chi è alla 12ma settimana) non si somministrano vaccini diversi dalla prima dose, sulla base di preoccupazioni scientifiche che invieremo al Governo. Sollecitiamo risposte senza le quali manterremo la linea di rifiuto del mix vaccinale".


Roberto Speranza invita ad attenersi alle indicazioni degli esperti sui vaccini anti Covid. "Il tasso di incidenza si è trasformato in medio e poi in basso, dunque dobbiamo rispettare le nuove indicazioni dei nostri scienziati", ha detto. "Anche per Johnson&Johnson già era vigente una raccomandazione e penso che queste indicazioni le dobbiamo assumere pienamente" perché "consentono di affrontare la seconda parte della campagna vaccinale", ha aggiunto.


Il Veneto non registra alcun decesso di malati Covid nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il bollettino della Regione. L'ultima volta che la tabella dei morti aveva segnato zero era stato il 6 agosto 2020. I nuovi contagi da ieri sono 87, per totale di infetti dall'inizio dell'epidemia che sale 424.615. Il dato delle vittime rimane invariato a 11.600



Il Regno Unito continua a ritenere verosimile l'origine animale del Covid e "non crede" all'ipotesi di una fuga del virus dal laboratorio cinese di Wuhan sulla base dei rapporti a sua disposizione; ma invoca comunque un'indagine internazionale e chiede che la Cina condivida in modo trasparente le informazioni richieste. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, in un'intervista concessa nelle ore in cui a Carbis Bay si svolge la giornata finale del primo vertice G7 post pandemia. 


"Sabato nel Lazio sono state somministrate 70.266 dosi di vaccino, di cui circa 10mila Pfizer alla fascia 12-16 anni che anche nella giornata odierna sarà sottoposta a vaccinazione. Complessivamente domenica ci attestiamo a superare la quota di 4 milioni e 200mila somministrazioni". Lo comunica l'Unità di crisi della Regione. "La campagna procede a un buon ritmo e gli obiettivi prefissati sono raggiungibili" aggiunge l'Unità di crisi. 


Il Sudafrica ha deciso di ritirare dal mercato due milioni di dosi del vaccino anti Covid prodotto dalla Johnson&Johnson negli Stati Uniti a causa di "un problema di non conformità": la decisione segue l'annuncio di venerdì scorso della Food and Drug Administration statunitense secondo cui circa 60 milioni di dosi del vaccino J&J saranno scartate a causa di una possibile contaminazione. Le dosi sono state prodotte nello stabilimento di Baltimora
in cui tante problematiche si sono verificate. 


"Dato per assodato un target assestato di 100mila somministrazioni al giorno, il traguardo dell'immunità di comunità sarà tagliato a fine luglio. Se potessimo aumentare le somministrazioni fino a 120mila si potrebbe arrivare a questo grande traguardo il 10 luglio". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. "In questo fine settimana sfioriamo i 7,5 milioni di somministrazioni. Abbiamo toccato quotidianamente le 100mila somministrazioni giornaliere, anche superandole", ha aggiunto. 


"Questo weekend arriviamo a sfiorare 7,5milioni somministrazioni, con 100mila dosi al giorno". Lo ha detto Letizia Moratti, vicepresidente della Lombardia, con delega al Welfare, parlando delle vaccinazione nella Regione.


Al via le vaccinazioni per i braccianti stranieri. Lo annuncia la Coldiretti, spiegando che ad oggi sono stati "approvati" come punti vaccinali già in possesso di tutti i requisiti richiesti ben 141 sedi dell'associazione e 27 sedi aziendali. Con il piano per la vaccinazione dei braccianti extracomunitari si punta al recupero di una fetta importante della popolazione che vive lontano dai centri urbani ed è più difficilmente raggiungibile.


Da domani oltre 40 milioni di italiani in zona bianca, senza coprifuoco e quasi alcuna prescrizione, ma il ministro della Salute, Roberto Speranza, invita alla prudenza: ancora mascherine e distanziamento.


Non ci saranno rallentamenti nelle vaccinazioni dopo stop ad Astrazeneca per gli under 60. In arrivo 55 milioni dosi Pfizer e Moderna tra ora e fine settembre, che serviranno anche come richiamo per gli under 60 che hanno avuto prima dose vaccino anglo-svedese, circa 900 mila persone.


"Abbiamo formulato indicazioni basate sul principio di massima cautela per l'impiego dei vaccini a vettore adenovirale, quindi non solo AstraZeneca ma anche Johnson&Johnson. Non darlo sotto i 60 anni" e "stiamo parlando di reazioni gravi come i casi di trombosi molto rare accompagnate da carenza di piastrine, non erano emersi negli studi validativi e si sono manifestati nel corso della vaccinazione di massa su decine di milioni di persone. Non potevamo prevederle prima". Così il presidente dell'Aifa e membro del Cts, Giorgio Palù, in un'intervista al Corriere della Sera spiega la scelta di usare, da ora in poi, solo vaccini a Rna messaggero per gli under 60.


A fine marzo, quando l'Ema ha deciso di non porre restrizioni al vaccino AstraZeneca, "avevamo visto una probabile rarissima associazione tra AstraZeneca e le trombosi, ma la nostra posizione era ed è che in un contesto pandemico il rapporto rischi-benefici resta favorevole per tutte le età". Sarebbe però meglio vietare AstraZeneca anche agli over 60, "ed è un'opzione che molti Paesi, come Francia e Germania, considerano alla luce della maggiore disponibilità dei vaccini a mRna. Gli incidenti però sono stati rarissimi e dopo la prima dose. Vero che sulla seconda ci sono meno dati, ma nel Regno Unito sta andando bene". Così Marco Cavaleri, presidente della task force sui vaccini dell'Ema, in un'intervista a "La Stampa".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri