© Ansa
© Ansa
Le Regioni avevano proposto di spostarlo alle 23. La Lega si aterrà dal voto sul nuovo decreto
© Ansa
© Ansa
Nonostante la proposta delle Regioni di spostarlo alle 23, il governo mantiene il coprifuoco alle 22: è quanto emerge dopo una riunione tra Draghi e i ministri, con la Lega che ha annunciato che si asterrà sul voto del ddl. Il ministro Garavaglia: "Potrebbe anticipare l'apertura di fiere e parchi". Mentre in vista delle riaperture, il ministro Giorgetti ha annunciato che il governo sta "pensando a un green pass italiano che permetta anche l'ingresso in Italia degli stranieri".
Sal 26 aprile e fino alla fine dell'anno scolastico si torna in classe anche nelle scuole superiori: la presenza è garantita in zona rossa dal 50% al 75%. Mentre in zona gialla e arancione la percentuale va dal 70% al 100%. E' quanto prevede il decreto approvato dal Cdm.
Sarà possibile sedersi ai tavoli nei ristoranti al chiuso dal primo giugno. E' quanto si apprende da fonti ministeriali dopo il Cdm.
"La Lega chiede di dare fiducia agli italiani che hanno dimostrato per un anno pazienza e rispetto delle regole. Non potevamo votare un decreto che continua a imporre chiusure, coprifuoco, limitazioni. I dati sanitari fortunatamente sono in netto miglioramento: negli ultimi giorni sono migliaia i letti di ospedale che si sono liberati". Così il leader della Lega, Matteo Salvini. "Voteremo il prossimo di decreto, se aiuterà i lavoratori. Questo no. Se sono convinto vado in fondo: la scelta di sostenere Draghi è stata giusta, sarebbe stato più comodo starne fuori ma ora l'Italia merita impegno e sacrifici. Se siamo zona gialla è' grazie alla Lega, però se 500 persone possono chiudersi in un cinema perché 20 non a cena, o in due in palestra. Chiediamo rispetto".
"Spiace per l'atteggiamento della Lega. Questo governo è nato per incoraggiare la coesione nazionale. Oggi è stata messa in discussione l'unità delle nostre decisioni. In un momento come quello che stiamo vivendo, l'interesse per il Paese viene prima di quello di partito. Purtroppo dalla Lega è un film già visto, che non ha pagato." Lo sottolineano fonti di governo M5S a proposito dell'intenzione del Carroccio di astenersi sul voto del nuovo ddl del governo.
Per non rallentare la campagna vaccinale, la Regione Piemonte è pronta ad acquistare dalla Danimarca le partite inutilizzate di AstraZeneca, in modo da garantire le forniture ai medici di famiglia costretti in questi giorni a rallentare le inoculazioni per la carenza di dosi. "Dall'Ambasciata - afferma l'assessore regionale alla Ricerca Covid, Matteo Marnati - ci è stato confermato che il governo danese starebbe valutando le richieste pervenute anche da altri Paesi e che terranno in considerazione quella del Piemonte. Di questa opportunità, che vorremmo cogliere ed approfondire, abbiamo già informato il ministero della Salute".
Gli Stati Uniti raccomandano ai connazionali di "non viaggiare" in Italia elevando a livello massimo il rischio Covid, così come fatto con l'80% dei Paesi mondiali. E' quanto si legge sul sito dell'ambasciata Usa a Roma, dove compare un "Travel Advisory" datato 20 aprile 2021. Nello stesso avviso si ricorda agli americani di usare "maggiore cautela" contro il rischio potenziale di attentati terroristici sul suolo italiano.
A partire dalla mezzanotte di giovedì anche i lombardi di età compresa tra i 60 e i 64 anni potranno prenotare il proprio appuntamento per la vaccinazione anti-Covid sul portale di Poste Italiane e Regione Lombardia. Possibili anche la prenotazioni al call center al numero 800 894 545, tramite i Postamat di Poste Italiane o attraverso i portalettere.
Il coprifuoco resterà alle 22. E' quanto emerso nella riunione tra il premier Mario Draghi e i ministri tenutasi a Palazzo Chigi prima del Consiglio dei ministri. A chiedere lo spostamento alle 23 era stata la Lega, con il parere positivo anche di Italia Viva e Forza Italia.
In vista delle riaperture, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha annunciato che "insieme al ministro Garavaglia stiamo pensando a un green pass italiano che permetta anche l'ingresso in Italia degli stranieri". E' stata poi definita "giusta" la proposta di permettere l'apertura dei punti vendita anche in zona rossa e di "anticipare quella delle fiere al 15 giugno. Porterò le proposte in Cdm".
Per il vaccino J&J si raccomandano le stesse condizioni di utilizzo del vaccino di AstraZeneca. L'approvazione è a partire dai 18 anni di età, ma "dovrà essere preferenzialmente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni". Lo si legge nella circolare del ministero della Salute "Aggiornamento vaccini disponibili contro il coronavirus".
"Da maggio la Lombardia utilizzerà in ambito scolastico i test salivari molecolari frutto di una sperimentazione attuata dall'Università degli Studi di Milano. Questi test, meno invasivi e più semplici da utilizzare, hanno la stessa validità del tampone nasofaringeo molecolare. Ci consentiranno pertanto di attuare un monitoraggio ancora più accurato della diffusione del virus, senza la necessità di impiegare personale sanitario, che potrà dedicarsi alla campagna vaccinale e alla cura dei pazienti ricoverati e non negli ospedali". Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
"Ci stiamo adoperando per il complesso problema del riavvio di tutte le attività del comparto turistico tenendo conto delle specificità del settore". Lo ha detto il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, aprendo anche sui parchi tematici: "Vedremo di accelerare quest'apertura in sicurezza". Il premier Mario Draghi, ha aggiunto, "ha pronunciato date importanti per le attività di ristorazione e spettacoli dal 26 aprile, per le piscine all'aperto e possibilmente gli stabilimenti balneari dal 15 maggio e per convegni e congressi e attività fieristiche dal primo luglio ma forse ci sarà un'anticipazione al 15 giugno".
Pfizer ha identificato alcuni falsi del suo vaccino anti-Covid in Messico e in Polonia. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando che le fiale sono state sequestrate dalle autorità locali e sottoposte a test che hanno confermato la contraffazione. In Messico circa 80 persone hanno ricevuto il falso vaccino, venduto per mille dollari a dose. In Polonia, invece, le dosi non sono state somministrate a nessuno.
"Dobbiamo vaccinarci per poter uscire dalla pandemia. Quindi chiedo a tutti i cittadini: andate a vaccinarvi, vi prego". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.
Dopo la Provincia autonoma di Bolzano anche la Regione Valle d'Aosta intende accelerare sull'istituzione di un green pass regionale. Lo ha spiegato il presidente Erik Lavevaz: "Con l'assessore alla Sanità abbiamo in corso alcune valutazioni importanti su iniziative per cercare di anticipare ciò che sta avvenendo a livello nazionale". Il green pass "dovrebbe essere gestito da una applicazione legata al sistema informatico dell'Azienda Usl - ha detto Lavevaz - che possa permettere di avere i dati aggiornati in tempo reale e che quindi consenta un controllo immediato".
Il Consiglio dei ministri sul dl riaperture risulta convocato alle 17. All'ordine del giorno, il decreto legge "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da Covid-19".
In Cdm oggi non ci sarà alcuna discussione sull'ipotesi di un coprifuoco dopo le 22. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole ed esponente del M5s, Stefano Patuanelli, in merito alla possibilità che il coprifuoco possa slittare alle 23 come richiesto dal presidente della conferenza delle Regioni Fedriga. Patuanelli ha spiegato che il coprifuoco resterà alle 22 "come suggerito dal Cts".
Il presidente altoatesino Arno Kompatscher tira dritto sul green pass in Provincia di Bolzano: "Oggi contatterò il ministro Speranza per un dialogo e confronto. Il nostro approccio è comunque di leale collaborazione dei vari livelli di governo". Intanto il ministro degli Affari regionali, Mariastella Gelmini, stoppa Kompatscher: "Il governo sta pensando al green pass, con i tre criteri (tampone negativo, guarigione, vaccinazione, ndr), ma servono regole nazionali, non regionali. Sapete che non mi piace impugnare le ordinanze regionali. Il green pass sarà una rivoluzione, un cambio di passo".
Riaprire i ristoranti al chiuso prima del primo giugno "è la nostra proposta, dopodichè non decidono le Regioni ma il governo. Stiamo cercando di porci in modo costruttivo". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Parlando di riaperture, Fedriga ha ricordato che, secondo la bozza del decreto legge, dalla prossima settimana nelle zone gialle saranno aperti la sera solo i ristoranti all'aperto: "E' una forte limitazione, che spero nelle prossime settimane possa essere superata".
Il nuovo dl Covid, valido dal 26 aprile al 31 luglio, è atteso a ore al Consiglio dei ministri, sebbene fino ieri sera non risultasse convocato.
E' sempre più drammatica la situazione Covid in India dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati più di 2mila morti quasi 300mila contagi. Il bilancio totale delle vittime nel Paese sale così a 182.553. In un discorso alla Nazione, il primo ministro Narendra Modi ha affermato che il Paese di 1,3 miliardi di persone "sta combattendo ancora una volta una grande battaglia, ma questa seconda ondata è arrivata come una tempesta".
"Inizierà oggi la consegna alle Regioni di oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino Pfizer di previsto arrivo in mattinata presso gli aeroporti di Ancona, Bergamo Orio al Serio, Brescia Montichiari, Bologna, Malpensa, Napoli, Pisa, Roma Ciampino e Venezia". Lo rende noto il commissariato all'emergenza Covid. "Le dosi verranno consegnate direttamente alle strutture designate dalle Regioni, per la successiva distribuzione ai punti di somministrazione".
"Il coprifuoco evoca brutte cose, in tutti noi c'è la volontà di superarlo, ma ci vuole gradualità per non consentire al virus di ripartire. Abbiamo proposto le ore 22 perché abbiamo ascoltato il Cts. Il Governo è fiducioso che i comportamenti corretti ci porteranno a passare dalle 22 alle 23, poi alle 24 per poi toglierlo, ma non mi sento di dare tempi". Così il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini.
"Nessuna marcia indietro, il governo vuole riaprire le scuole, lo farà e tende al 100 per cento della presenza di studenti, ma c'è un problema che riguarda i trasporti e che il governo precedente ha un po' dimenticato". Cos' il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini. "Noi abbiamo attivato un tavolo con il ministro Giovannini, Regioni ed Enti locali. Si parte dal 60%, ci saranno punte del 75%, qualcuno lo farà al 100%, quell'obiettivo lo raggiungeremo progressivamente".
"Sul coprifuoco c'è un'interlocuzione con il Governo. La Conferenza delle Regioni propone, misura assolutamente responsabile, l'ampliamento di un'ora, fino alle 23, per permettere alle attività, nei limiti delle regole, di avere un minimo di respiro". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
"Penso che forse oltre 11 regioni passeranno al giallo". Così il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini. "Il passaggio al giallo avverrà per molte Regioni, ma gestiamo la libertà riconquistata con grande prudenza", ha ammonito, "il passaggio alla zona gialla è una conquista degli italiani che hanno fatto sacrifici, ma ci vuole grande prudenza, il virus è invisibile ma non è scomparso".