Controlli incrociati tra piattaforma regionale e registri cartacei: otto casi anomali accertati a Scafati, una decina a Nocera Inferiore
© Ansa
Vaccinati, ma solo sulla carta. Succede a Scafati, provincia di Salerno. Sarebbero almeno una quindicina i nominativi che risultano regolarmente inseriti nell'elenco dei soggetti vaccinati sulla piattaforma regionale campana, ma non hanno mai ricevuto neanche una dose. A denunciarlo ai carabinieri, che hanno informato la procura di Nocera Inferiore sono stati i referenti dei centri vaccinali degli ospedali di Nocera Inferiore e Scafati.
I primi ad accorgersi delle anomalie, come riportano Il Mattino e La Città di Salerno, sono stati proprio i responsabili del centro vaccinale di Scafati. Da un controllo incrociato tra i dati forniti dal terminale e i registri cartacei risultavano otto persone vaccinate in più: nessuno tra il personale sanitario di turno aveva somministrato loro il vaccino. Il copione si ripete anche a Nocera Inferiore: qui i vaccinati fantasma sarebbero una decina.
Gli inquirenti ipotizzano che qualcuno, usando le credenziali del personale degli hub vaccinali, abbiano avuto accesso alla piattaforma regionale riuscendo così a inserire i dati delle finte somministrazioni in modo da fornire il Green pass agli interessati. Gli investigatori avrebbero già identificato i falsi vaccinati, ora le indagini cercheranno di chiarire se i soggetti fossero consapevoli del loro inserimento nella piattaforma e se avessero già scaricato la certificazione.