LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

Le notizie in tempo reale

Figliuolo: "A settembre mascherina a scuola" | Vaccini, richiami in vacanza "in casi eccezionali" | Gb, picco contagi

Nel Regno Unito salgono i casi ma solo 6 morti in 24 ore. A Napoli la Asl annulla l'open day AstraZeneca in programma giovedì

09 Giu 2021 - 18:41
1 di 8
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"Per riaprire la scuola in massima sicurezza in presenza, all'inizio del prossimo anno scolastico sarà necessaria ancora la mascherina". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Francesco Figliuolo, invitando gli italiani a "continuare ad aderire alla campagna vaccinale". Aumenta il rimbalzo di casi nel Regno Unito, dove pesa la variante delta: i contagi nelle ultime 24 ore sono 7.540, picco da 4 mesi.


L'amministrazione Biden sta acquistando 500 milioni di dosi di vaccino Pfizer da donare al resto del mondo. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il presidente Joe Biden annuncera' ufficialmente gli acquisti al G7.


L'Asl Napoli 2 ha revocato l'open day in programma per giovedì sera con la somministrazione del vaccino AstraZeneca a tutti i residenti di oltre 18 anni, senza prenotazione. La vaccinazione era prevista dalle 19 alle 23 in nove centri vaccinali dell'Asl Napoli 2 in diversi Comuni. L'Asl sta ora valutando se siano disponibili abbastanza dosi di Pfizer per convertire la serata e tenerla ugualmente con un diverso vaccino. 


"Da luglio con il Green pass sarà possibile spostarsi in tutta l'Ue, sempre mantenendo lato il monitoraggio sulla salute delle persone. E' un importante passo in avanti. Stiamo lavorando per rilanciare la stagione estiva in Italia. Riaprire bar e ristoranti, far ripartire le fiere. Far girare l'economia e accogliere turisti stranieri. Quindi azzeriamo le polemiche, uniamo le forze e agiamo in sinergia con le Regioni. Sempre più turisti stranieri potranno venire in Italia a trascorrere le vacanze, visitare le nostre città, acquistare i nostri prodotti e sarà possibile anche grazie al Green pass". Lo scrive il ministro Luigi Di Maio su Facebook. 


S'impenna il rimbalzo di casi di Covid in Gran Bretagna, alimentato dalla variante Delta (ex indiana) fino a 7.540, picco giornaliero degli ultimi 4 mesi. Ma la corsa ai vaccini, accelerata ulteriormente dal governo Johnson con l'inclusione degli over 25 e un record di 1 milione di prenotazioni nelle ultime 24 ore, sembra continuare a frenare l'impatto di questa minaccia sui contagi gravi: con non più di 6 morti da ieri a oggi e un numero di ricoverati in aumento contenuto fino a una somma di poco più di mille in tutti i reparti nazionali. Le dosi totali somministrate salgono a 69,3 milioni, inclusi 28,5 milioni di richiami.


La Regione Lazio anticipa la chiusura degli hub e annuncia il "nuovo obiettivo della campagna vaccinale". "Entro l'8 agosto sarà raggiunta la prima fase dell'immunizzazione di massa - afferma infatti l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - e inizia la chiusura degli hub. Sarà mantenuta in piedi la rete vaccinale dei medici di medicina generale, dei pediatri e delle farmacie". 


"Laddove per eccezionali motivi dovesse rendersi necessaria la somministrazione della seconda dose a lavoratori e turisti che soggiornano al di fuori della Regione di residenza per un periodo di permanenza congruo, questa struttura, qualora informata con adeguato preavviso, è disponibile al riequilibrio delle dosi da distribuire". Così il Commissario Francesco Figliuolo nella lettera di risposta alla richiesta delle Regioni, sottolineando che per quanto riguarda la registrazione sui sistemi informativi "le attuali procedure, qualora correttamente implementate" dalle Regioni, "già consentono la regolare tenuta dei flussi informativi".


"In 100 giorni di attività, abbiamo fatto tanto lavoro con la soddisfazione di essere vicini ai nostri cittadini e i risultati sono 39 milioni e 320mila somministrazioni . L'Italia è molto ben posizionata nelle classifiche europee e, soprattutto, c'è voglia di vaccinarsi e la vaccinazione è l'architrave per la messa in sicurezza del Paese e per la ripartenza economica". Così il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo.


Niente mascherina in discoteca per ballare anche al chiuso. E' la richiesta prevista nel protocollo messo a punto dai gestori dei locali da ballo con la collaborazione di virologi, che non prevede l'uso delle mascherine in pista pr ballare sia all'aperto sia al chiuso. "Questa è la nostra richiesta, poi ovviamente non decideremo noi", precisa Maurizio Pasca, presidente Associazione imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo Silb-Fipe.


"Ora abbiamo la possibilità di vaccinare dai 12 anni in su, quindi gran parte degli studenti. Infine non è detto che non arrivino ulteriori autorizzazioni per arrivare ai 6 anni. Per riaprire la scuola in massima sicurezza in presenza, all'inizio del prossimo anno scolastico sarà però necessaria ancora la mascherina". Lo ha detto il commissario straordinario all'emergenza Covid-19, Francesco Figliuolo.


"Non sappiamo ancora quanto durerà' questo vaccino, noi ragioniamo come se durasse un anno. Posso dire che abbiamo già opzionato di concerto con l'Unione europea una quantità tale di vaccini per coprire tutta la popolazione con un ulteriore dose ed anche con una robusta riserva". Così il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Covid-19.


"È appena arrivata la lettera del generale Figliuolo che autorizza i richiami dei vaccini nelle Regioni dove si è in vacanza, come il Piemonte aveva chiesto". Lo annuncia, su Facebook, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. Nella lettera inviata a tutte le Regioni il commissario Figliuolo "invita a garantire massima flessibilità alle attività vaccinali" e si rende disponibile "al riequilibro delle dosi da distribuire".


L'Europa "ha dimostrato che è possibile vaccinare la popolazione contro il coronavirus e anche esportare". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, parlando al Parlamento europeo. "Noi non possiamo tenere per noi tutta la produzione di vaccini. Se tutti gli altri ci avessero seguito il mondo sarebbe diverso ora", ha aggiunto.


In Russia sono stati registrati 10.407 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Si tratta della cifra giornaliera più alta dal 7 marzo, che fa salire il totale delle infezioni segnalate a 5.156.250. Lo riporta il centro federale di crisi contro il coronavirus.


Ha superato quota 350mila in India il numero di decessi per Covid-19 dall'inizio della pandemia. Secondo i dati della Johns Hopkins University, il Paese asiatico (oltre 1,35 miliardi di abitanti) ha registrato ufficialmente un totale di quasi 29 milioni di casi di contagio.


La sfida della pandemia "si vince in questi nei mesi di giugno e luglio". E' quanto afferma il commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, aggiungendo che "ad agosto ci potrebbe essere una piccola flessione, ma io voglio invitare gli italiani a continuare ad aderire alla campagna vaccinale".


Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il cosiddetto Green pass con 546 voti a favore. Gli eurodeputati hanno completato il lavoro legislativo sul certificato digitale dell'Ue per facilitare gli spostamenti all'interno dell'Unione e contribuire alla ripresa economica. Il testo dovrà ora essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, per l'entrata in vigore e l'applicazione immediata dal primo luglio. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO QUI


Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca "è già preferibilmente raccomandato per i soggetti sopra i 60 anni di età, perché il rapporto tra i benefici derivanti dalla vaccinazione ed eventuali rischi diventa incrementale con l'età e particolarmente favorevole sopra questa soglia". Lo ha ribadito il coordinatore del Cts, Franco Locatelli, aggiungendo: "Quello che si è verificato nella sfortunata ragazza di Genova impone una riflessione".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri