© IPA
© IPA
In Lombardia non ha aderito alla campagna vaccinale l'11% dei sanitari. Sileri: vaccinare le categorie a rischio e poi è necessario riaprire il Paese
© IPA
© IPA
La variante del Covid-19 individuata per la prima volta in Gran Bretagna è stata rilevata finora in 70 Paesi, mentre quella sudafricana è presente in almeno 31. Lo rende noto l'Oms. Intanto nelle ultime 24 ore nel mondo si sono registrati più di 18mila morti. Sileri: vaccinare le categorie a rischio e poi è necessario riaprire il Paese. In Lombardia non ha aderito alla campagna vaccinale l'11% dei sanitari.
L'amministrazione Biden chiede un'indagine internazionale approfondita e trasparente sulle origini della diffusione del Covid-19 e della pandemia: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.
L'andamento dell'economia "dipenderà in modo significativo dal virus e dai progressi sulle vaccinazioni. la crisi sanitaria continua a pesare sull'attività economica, sull'occupazione, sull'inflazione e pone rischi considerevoli all'outlook economico". Lo afferma la Fed.
La Norvegia ha deciso di chiudere le proprie frontiere a quasi tutti i non residenti per arginare la diffusione di nuove varianti del coronavirus. Lo ha annunciato il premier Erna Solberg, aggiungendo che le misure, "le più severe dal 12 marzo", entreranno in vigore "a partire dalla mezzanotte" di stasera.
Il Portogallo ha sospeso tutti i collegamenti aerei con il Brasile, sull'onda della preoccupazione legata alle nuove varianti del Covid-19. Lo ha annunciato il governo. Il provvedimento sarà valido dalla mezzanotte del 29 gennaio e rimarrà in vigore fino al 14 febbraio.
Sono 15.204 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. I decessi dovuti al Covid sono stati 467 morti (ieri erano stati 541). I tamponi effettuati sono stati 293.770. In calo il numero dei ricoveri, anche nelle terapie intensive (-20 rispetto a martedì). Il tasso di positività è al 5,1%. LEGGI I DATI COMPLETI QUI
I morti per Covid in Usa potrebbero superare quota 500mila entro il 20 febbraio se non ci sara' un cambio di rotta: lo ha detto Rochelle Walensky, direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), l'agenzia federale per la prevenzione delle malattie.
La variante del Covid-19 individuata per la prima volta in Gran Bretagna è stata rilevata finora in 70 Paesi, 10 in più nell'ultima settimana. Lo ha reso noto l'Oms, spiegando che invece la variante sudafricana è presente in almeno 31 Paesi, 8 in più in una settimana. Ancora un'altra variante, scoperta in Brasile, si è diffusa in 8 Paesi.
Più di 18mila (18.109) morti per il Covid-19 sono stati registrati nelle ultime 24 ore in tutto il mondo: mai ne erano stati contati così. tanti nell'arco di un giorno. Dal 20 al 26 gennaio il mondo ha registrato 101.366 morti, ovvero 14mila in media ogni giorno: è stata la settimana con più vittime dall'inizio dell'epidemia. A fine novembre la media era di 10mila morti al giorno.
In Lombardia l'11% del personale sanitario non ha aderito alla campagna di vaccinazione anti-Covid. E' quanto si evince dai dati forniti dall'assessore regionale al Welfare Letizia Moratti, rispondendo in commissione Sanità alla domanda del consigliere di Azione Niccolò Carretta sulla percentuale dei sanitari lombardi no-vax. "Il personale sanitario - ha risposto Moratti - ha aderito per l'89%, gli operatori non sanitari per l'83%, gli ospiti della Rsa per il 91% e gli operatori Rsa per l'82%".
Boris Johnson ha annunciato in Parlamento il bando dei viaggi fra il Regno Unito e 22 Paesi di Sudamerica e Africa Australe e Portogallo per evitare l'importazione delle varianti brasiliana e sudafricana del Covid. Inoltre è stato emanato l'obbligo di quarantena cautelare in strutture sorvegliate "messe a disposizione dal governo, come hotel", per residenti e cittadini britannici in rientro da quei Paesi. Per il premier viaggiare per turismo e uscire di casa senza giustificazione resta "illegale" in base al lockdown e che le autorità portuali e aeroportuali dovranno verificare le ragioni dei viaggiatori in partenza e in caso rifiutare l'imbarco.
"Questa è solo una delle prime pandemie che vedremo perché dal mondo animale arriveranno altre pandemie". Lo ha affermato il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Giorgio Palù.
Il Paese "si deve adeguare: deve avere una capacità di fuoco maggiore di sequenziare il virus SarsCov2, a fronte delle sue varianti, e capacita di monitoraggio anche ai fini di misure di contenimento". Lo ha affermato il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza, aggiungendo che "già il 28 gennaio il ministero della Salute ha emanato una circolare e l'Istituto superiore di Sanità ha iniziato la sorveglianza delle varianti di SarsCov2: ora sta per essere emanata una nuova circolare che dovrebbe dare dettagli maggiori sul da farsi".
L'Aula del Senato ha approvato il decreto Covid con 145 voti favorevoli, 112 contrari e nessuna astensione. Dopo l'ok della Camera il 20 gennaio, il provvedimento diventa definitivo e introduce disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari legati alla diffusione del coronavirus.
"Protetti i nostri operatori sanitari, vaccinati con due dosi, protetti i nostri anziani, protetti i soggetti fragili, sarà necessario riaprire". Lo ha chiarito il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri. "Dobbiamo anche guardare alla questione economica - ha ricordato - ma abbiamo ancora davanti molti mesi in cui il virus continuerà a circolare".
"Siamo alla ventisettesima giornata di calo dei dati dopo il picco del 31 dicembre. Da calcoli fatti da noi, sempre nel rispetto di quello che farà l'Iss, il nostro Rt è di 0,62", ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia. "Questa settimana - ha aggiunto - la nostra è la seconda Regione in Italia con Rt più basso. Auguro a tutti i colleghi delle altre che scendano, ho ragionevoli speranze che si possa arrivare alla zona gialla".
Nasce il Consorzio Italiano per la genotipizzazione e fenotipizzazione del virus SARS-CoV-2, che permetterà di seguire l'evoluzione del coronavirus e di monitorare la risposta immunitaria alla vaccinazione. L'iniziativa è stata presentata nella conferenza stampa organizzata dal ministero della Salute. "Questa è solo una delle prime pandemie che vedremo perché dal mondo animale arriveranno altre pandemie. Non possiamo perdere questa occasione", ha affermato il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco , Giorgio Palù.
La pandemia "ha accelerato" i cambiamenti strutturali nella sfera "economica, sociale e politica del mondo intero, che già erano presenti prima". Lo ha detto Vladimir Putin nel suo discorso al Forum di Davos. Il mondo, dice Putin, "rischia di scivolare nella distopia" a meno che non verranno affrontate "le sfide politiche, economiche, sociali e tecnologiche che la terza decade del 21esimo secolo pone".
"Le varianti di Covid-19 destano una certa preoccupazione a cominciare da quella cosiddetta 'brasiliana'". Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza, sottolineando che "è possibile che alcune possano limitare la risposta del vaccino ma non minarne del tutto l'efficacia".
AstraZeneca parteciperà, come previsto, alla riunione del comitato direttivo Ue sui vaccini in programma per oggi alle 18:30. Lo apprende l'Ansa da fonti dell'azienda.
"La Commissione Ue insiste perché AstraZeneca partecipi alla riunione di stasera, che dia tutte le spiegazioni richieste, e che consegni le dosi di vaccino" previste. Lo spiegano fonti Ue dopo che la casa farmaceutica ha fatto sapere di non volere partecipare all'incontro che era in programma.
"I Vescovi si sono confrontati sul Rito della pace nella Messa e hanno deciso di "ripristinare" a partire da domenica 14 febbraio, un gesto con il quale ci si scambia il dono della pace, guardandosi negli occhi o facendo un inchino del capo". Lo riferisce il comunicato finale del Consiglio permanente della Cei.
"Con lo sguardo rivolto ai prossimi mesi, che saranno cruciali per l'Italia e per l'Europa, i Vescovi si sono concentrati sulla frattura sanitaria: nell'esprimere ancora una volta la loro vicinanza agli ammalati, ai familiari e il cordoglio per quanti sono morti a causa del virus COVID-19, hanno evidenziato la grande opportunità offerta dalla Campagna vaccinale". E' quanto si legge nel comunicato finale del consiglio permanente della Cei. "Vaccinarsi - hanno convenuto - non è solo un gesto di amore per se stessi, ma di attenzione e di cura verso gli altri, oltre che un atto di fiducia nella ricostruzione del sistema-Paese".
Mancano ancora quattro giorni al 31 gennaio, ma in questi 27 giorni il coronavirus ha provocato oltre 79mila decessi negli Stati Uniti, diventando quindi il mese più mortale dall'inizio della pandemia. Lo riporta la Cnn. Secondo i conteggi della Johns Hopkins University, infatti, ad oggi il record precedente segnato a dicembre è già stato superato di oltre 1.000 morti. Gli Usa, sempre secondo i dati dell'universita' americana, registrano nel complesso 425.119 vittime da Covid (su un totale di 25.443.876 casi), quasi il doppio rispetto al Brasile, il secondo Paese con il maggior numero di morti (218.878).
Bruxelles contesta le dichiarazioni del Ceo di AstraZeneca, Pascal Soriot, e chiede lo svincolo dalla clausola di segretezza per poter pubblicare il contratto. Lo si apprende da fonti Ue. In particolare, le fonti chiariscono che non è previsto che la produzione delle dosi per l'Ue debba essere limitata alla fabbrica in Belgio, ma può avvenire anche nel Regno Unito. Sulla produzione, Soriot ha detto alla "Repubblica": "Il processo è composto da due fasi: la creazione del principio attivo in due stabilimenti in Belgio e nei Paesi Bassi, la resa in farmaco in due centri in Germania e Italia, ad Anagni. Le difficoltà nascono nella prima fase. Alcuni siti generano più 'raccolto', altri meno, come accaduto in Europa. Abbiamo due mesi di ritardo, ma risolveremo il problema". Questi intoppi però non si sono verificati nella fornitura al Regno Unito perché, spiega il Ceo, "il contratto con Londra è stato firmato prima e quindi abbiamo avuto il tempo di prepararci e risolvere simili disfunzioni". Soriot sottolinea inoltre che "Gran Bretagna e Ue hanno due catene produttive diverse e al momento quelle britanniche sono più efficienti perché sono partite prima". E sull'ipotesi di utilizzare gli stabilimenti del Regno Unito anche per la fornitura per l'Ue: "Il contratto lo prevede solo come possibilità secondaria. Londra sta vaccinando molto rapidamente. Quando nel Regno Unito ci sarà un numero di vaccinazioni sufficienti, potremo utilizzare gli stabilimenti britannici anche per la fornitura destinata all'Ue".
"L'obiettivo che ci siamo prefissi come governo, settembre-ottobre, non cambia e siamo convinti di poterlo raggiungere". Lo afferma la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa rispondendo alla domanda su quando verrà raggiunta l'immunità di gregge in Italia con il piano di vaccinazioni. "Per arrivare all'immunità di gregge deve essere vaccinato il 70% dei cittadini italiani oltre ovviamente a chi straniero vive nel nostro Paese, che ha diritto alla stessa tutela", spiega.
I dati sul vaccino di AstraZeneca non sono ben rappresentati nella fascia di età superiore ai 65 anni. Lo ha detto il presidente dell'Aifa Giorgio Palù a Sky Tg24. "Lasciando il responso all'Ema - ha chiarito riferendosi all'Agenzia europea dei medicinali -, è certo che la fascia sopra i 65 anni non era molto rappresentata negli studi validativi. Quando è uscito Lancet a novembre 2020 c'erano pochi casi che poi sono stati incrementati, ma è oggetto di valutazione". Il vaccino coprirebbe comunqeue soggetti in attività lavorativa tra i più esposti, come gli insegnanti.
"L'immunità di gregge dipende dall'efficacia dei vaccini e dall'R con 0, cioè l'indici di contagiosità. Si stima che ci voglia circa il 65% di soggetti vaccinati per proteggere anche quelli che non possono vaccinarsi. Per arrivare a circa 40 milioni di vaccinati si puntava all'autunno. Ce la possiamo fare, siamo ben attrezzati. Mi pare che le Regioni siano state molto efficaci sia nel provvedere ai siti di vaccinazione, sia nel reclutare personale. Saremmo in grado di vaccinare 2-300mila persone al giorno e questo ci porterebbe in linea con la previsione per la fine d'anno". Lo ha detto il presidente dell'Aifa Giorgio Palù a Sky Tg24 ricordando che "l'Italia è stata in grado di somministrare il 95% delle dosi" e che "altri vaccini si stanno affacciando sullo scenario internazionale. Possiamo essere ottimisti. questo tempo è servito ad attrezzarci ma siamo pronti a rispondere".
Alcuni milioni di dosi del vaccino dell'azienda ReiThera potranno essere somministrate a partire da settembre. Lo ha detto il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Giorgio Palù a SkyTg24. Le dosi del vaccino, ha aggiunto, "potrebbero integrare la disponibilità di oltre 200 milioni di dosi che era stata messo in preventivo di acquisto, ma che sta ritardando".
A metà febbraio il Lazio varerà il certificato per il vaccino anti-Covid. Gli uffici della Regione Lazio sono al lavoro per mettere a punto un meccanismo che permetta ai cittadini che hanno già completato il ciclo vaccinale anti-Covid fino al richiamo di scaricare il proprio certificato. Attraverso lo Spid si potrà in sostanza accedere all'anagrafe vaccinale e scaricare il documento che attesta l'avvenuta vaccinazione.
Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha disposto la rimozione delle ultime restrizioni imposte alla Capitale, spalancando la porta a una vita di fatto normale. Tutti i locali, come bar e ristoranti, night club e discoteche, potranno torare a servire i clienti dalle 23 alle 6 del mattina (la limitazione era stata imposta da novembre). L'obbligo per le aziende di mettere in smart-working almeno il 30% del personale è diventato "raccomandazione". Di fatto le uniche limitazioni sono ora per musei, cinema e teatro, che devono lavorare al 50% della capienza.
L'amministrazione Biden ritiene che entro la fine dell'estate avrà vaccini anti-Covid sufficienti per 300 milioni di americani. Lo riportano i media Usa citando fonti dell'amministrazione.
Invitalia acquisirà una partecipazione del 30% della società in seguito a un aumento del capitale di Reithera: si tratta di un finanziamento industriale e di ricerca pari a 81 milioni di euro. Gran parte dell'investimento, 69,3 milioni, andrà alla Ricerc&sviluppo per il vaccino anti-Covid, i restanti 11,7 milioni serviranno ad ampliare lo stabilimento di Caste Romano, dove sarà prodotto l'antidoto.