© Ansa
© Ansa
L'Unione europea alza i toni nel braccio di ferro con AstraZeneca. Sci, il ministro Boccia: obiettivo riaprire in sicurezza il 15 febbraio
© Ansa
© Ansa
La Commissione Ue ha deciso di prolungare fino al 31 dicembre 2021 lo schema temporaneo di aiuti di Stato messo in piedi a marzo scorso per sostenere le economie durante la pandemia. Intanto, secondo il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, l'obiettivo del governo è quello di "provare a costruire un percorso condiviso che consenta la riapertura degli impianti sciistici con la massima sicurezza entro il 15 febbraio".
Il presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini ha chiesto al ministro Speranza un intervento a tutela delle Regioni e delle Provincie autonome, temendo ripercussioni "in termini di immagine" e di "ricadute negative, in particolare per il comparto turistico", che potrebbero derivare dalle mappe dei contagi da Covid-19 diffuse dal Ecdc. In una lettera al ministro della Salute, Bonaccini, tra l'altro, segnala che la mappatura proposta è "fondata su parametri e criteri che non sono stati preventivamente condivisi".
I primi due casi di variante sudafricana in Usa sono state registrati in South Carolina. Si tratta di due adulti che non hanno viaggi alle spalle: la circostanza suggerisce che la variante si sta diffondendo dopo un arrivo che è sfuggito ai 'radar' dei controlli.
Un bando "per la ricerca di sostenitori economici per la realizzazione dei padiglioni temporanei destinati alla somministrazione dei vaccini", le Primule ideate dall'architetto Stefano Boeri, è stato indetto dal commissario Domenico Arcuri. Chi donerà più di 400 euro avrà "una nota ufficiale di ringraziamento" da Arcuri. Chi invece pagherà la costruzione di un'intera Primula - costo stimato 400mila euro - avrà una targa dedicata nello stesso padiglione o in un altro, come "sostenitore unico".
La somministrazione della seconda dose del vaccino Pfizer è raccomandata "tre settimane dopo la prima dose". E' quanto precisa l'Ema sul proprio sito, aggiornando l'informazione sul prodotto Pfizer e fornendo una indicazione più stringente sul possibile intervallo. Precedentemente l'indicazione era che questo dovesse essere di "almeno 21 giorni". Ma la nuova raccomandazione si allinea agli studi, nei quali il 93% dei volontari aveva ricevuto la seconda dose tra il 19esimo e il 23esimo giorno dalla prima. "Non ci sono dati sull'efficacia del vaccino quando somministrato oltre gli intervalli utilizzati nei trial clinici".
Da domenica 30 gennaio il Portogallo, alle prese con un'esplosione di casi di coronavirus, limiterà per due settimane i viaggi all'estero dei suoi cittadini. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Eduardo Cabrita.
L'Ue alza i toni nel braccio di ferro con AstraZeneca e considera mezzi legali per garantire la fornitura dei vaccini promessi. Bruxelles potrebbe infatti utilizzare l'articolo 122 del trattato sul suo funzionamento per garantire legalmente la fornitura contrattuale dei vaccini anti-Covid. Lo ha indicato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in una lettera a diversi leader europei.
Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 14.372 nuovi casi di coronavirus a fronte di 275.179 tamponi effettuati (mercoledì i contagi erano stati 15.204 con 293.770 test). I morti sono stati 492, mentre i guariti 17.220. In calo di 14 unità le terapie intensive e di 383 gli altri reparti Covid. CLICCA E LEGGI TUTTI I DATI
"La domanda crescente a livello globale" di anticorpi monoclonali "impone un appropriato processo di pianificazione delle richieste dei vari Paesi per rendere il farmaco disponibile ai pazienti". Lo afferma in una dichiarazione l'azienda farmaceutica Eli Lilly. E aggiunge: "Al fine di poter disporre anche in Italia della terapia con gli anticorpi monoclonali anti Covid, siamo in contatto con le istituzioni italiane, a cui abbiamo sottomesso la documentazione scientifica per una loro valutazione".
L'Ecdc ha corretto la mappa sui contagi da Covid pubblicata oggi intorno alle 13. Nella nuova versione, Veneto ed Emilia-Romagna non sono più rosso scuro ma solo rosse. In Italia le aree definite come ad alto contagio - e quindi in rosso scuro - rimangono il Friuli Venezia-Giulia e la Provincia autonoma di Bolzano. Aumentano le aree rosse scuro nella Penisola iberica, diminuiscono in Germania e nel sud della Svezia.
Il commissario straordinario Domenico Arcuri "sta svolgendo per conto del governo un lavoro essenziale ai fini del contrasto alla pandemia da Covid-19. A lui va il nostro pieno sostegno al di là delle scomposte dichiarazioni di chi pensa a fare solo propaganda". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.
L'obiettivo è quello di "provare a costruire un percorso condiviso che consenta la riapertura (degli impianti sciistici) con la massima sicurezza entro il termine del Dpcm in vigore". Lo ha sottolineato il ministro degli affari regionali Francesco Boccia in collegamento con il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri nella riunione con le Regioni. Il ministro ha ricevuto le linee guida messe a punto dalle Regione assicurando che saranno trasmesse "formalmente nella giornata di giovedì al Cts e al ministero della Salute chiedendo una nuova valutazione tecnico-scientifica con la massima celerità".
Boris Johnson snobba l'indicazione tedesca sull'utilizzo per ora in Germania dei vaccini anti-Covid di AstraZeneca solo sui pazienti sotto i 65 anni e assicura che i dati della somministrazione britannica, in corso già da diverse settimane, testimoniano di "una buona risposta immunitaria in tutti i gruppi di età". Alla domanda se la raccomandazione cautelare tedesca lo preoccupasse, il premier ha risposto secco: "No. Perché la Mrha, la nostra autorità (di controllo sui farmaci), ha chiarito bene di ritenere che il vaccino Oxford/AstraZeneca sia molto buono ed efficace".
AstraZeneca sarebbe pronta a pubblicare il contratto di consegne dei vaccini stipulato con la Ue. Lo scrive la Frankfurter Allgemeine Zeitung, citando fonti europee. Il ceo Pascal Soriot lo avrebbe promesso durante una videoconferenza con alcuni rappresentanti degli Stati membri.
"Se vediamo che ci sono incongruenze, che le dosi di vaccino che dovrebbero restare in Ue vengono destinate all'export, ci sarà la possibilità di intervenire negando l'autorizzazione. E' raro, ma potrebbe accadere". Cosi' fonti Ue spiegano come funzionerà il meccanismo di trasparenza per l'export dei vaccini, un'iniziativa che la Commissione europea sta per mettere in campo dopo aver osservato "mancanza di chiarezza, deficienze" e situazioni da "monitorate e affrontare". Si tratta di uno "strumento per proteggere i vaccini per i quali l'Ue ha accordi di pre-acquisto".
"Diversamente che con i vaccini, per le terapie, come sono gli anticorpi monoclonali, l'Agenzia del farmaco italiana può intervenire direttamente con una autorizzazione emergenziale. Ossia non c'è bisogno di avere prima una autorizzazione europea dall'Ema". Lo ha spiegato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e professore di Igiene e medicina preventiva.
La Germania raccomanda anche la vaccinazione con il vaccino del produttore britannico-svedese AstraZeneca, ma con restrizioni. Sulla base dei dati attualmente disponibili, questo vaccino è raccomandato solo per le persone di età compresa tra 18 e 64 anni, ha annunciato il ministero Federale della Salute. Lo riferisce la Dpa.
La Commissione Ue ha deciso di prolungare fino al 31 dicembre 2021 lo schema temporaneo di aiuti di Stato messo in piedi a marzo scorso per sostenere le economie durante la pandemia. Il sostegno continuerà ad avvenire attraverso sovvenzioni dirette, vantaggi fiscali, garanzie statali sui prestiti, prestiti pubblici agevolati alle imprese, come avvenuto finora. "L'impatto del Covid è ancora forte, dobbiamo agire velocemente per gestirlo", ha detto la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager.
Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, oltre alla provincia autonoma di Bolzano, sono le aree italiane in rosso scuro nella mappa dei contagi da Covid-19 appena pubblicata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), aggiornata al 28 gennaio.
L'Oms è convinta che governi e produttori di vaccini debbano lavorare insieme per superare i "problemi iniziali" e invita i Paesi Ue in attesa di dosi a "essere pazienti". "I produttori stanno lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per colmare le lacune" nelle forniture "e siamo fiduciosi sul fatto che i ritardi che vediamo ora saranno recuperati da una produzione extra in futuro", ha detto il direttore per l'Europa, Hans Kluge.
Per aumentare la produzione del vaccino anti-Covid, AstraZeneca non esclude l'ampliamento del numero di stabilimenti in Europa - anche per l'infialamento - ma, visti gli alti requisiti necessari, è molto difficile. E' quanto si apprende in merito alla produzione del vaccino da parte di AstraZeneca, che sta lavorando per risolvere il problema del rallentamento di resa dello stabilimento in Belgio nella fabbricazione della sostanza attiva.
Per contenere il Covid "si dovrebbero evitare viaggi non essenziali, ma penso che non dovremmo prendere misure troppo drastiche. Le restrizioni ai viaggi non devono ostacolare la ripresa economica e un sistema sanitario ben funzionante". Così la commissaria europea agli Affari interni, Ylva Johansson, sulla richiesta di Berlino di prevedere regole più rigorose nelle raccomandazioni della Commissione sulla stretta dei viaggi. Ne ha parlato a margine della riunione informale dei ministri dell'Ue.
Il governo britannico è pronto a valutare "come poter aiutare" l'Ue, se richiesto, a compensare i ritardi sul programma di vaccinazioni anti-Covid, ma è assolutamente sicuro che le proprie forniture - contrattate in anticipo con AstraZeneca - siano "assolutamente" blindate. Lo ha ribadito ai media il ministro Michael Gove, titolare nella compagine dei Boris Johnson del dossier sui rapporti post Brexit con Bruxelles. Il nostro programma vaccinale si basa su "forniture che sono state concordate e pagate e che saranno onorate", ha tagliato corto Gove.
Attesa per il via libera dell'ma al vaccino anti-Covid Oxford-AstraZeneca-Irbm: la decisione sull'autorizzazione al farmaco arriverà domani. Il Comitato per i farmaci ad uso umano dell'Ema è riunito dall'inizio della settimana. Il via libera per AstraZeneca era stato annunciato da Ema entro la fine di gennaio.
"Un totale di 35 Paesi nella regione europea ha iniziato le vaccinazioni, somministrando 25 milioni di dosi". Lo ha reso noto il direttore dell'Oms Europa Hans Kluge nel corso di un briefing con la stampa.
"Le cose non dico che vanno bene, ma meglio dell'atteso". Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, parlando del trend dei contagi su Radio Cusano Campus, sottolinea che "il decreto Natale ha funzionato. Quello italiano è un popolo eccezionale che ha fatto sacrifici rispettando le regole. Ci dicono che i numeri sono sotto controllo". Sulla riapertura di ristoranti, teatri e cinema "con protocolli rigidi, sarà possibile quando la vaccinazione per le persone più fragili ed esposte sarà completata".
Il governo tedesco sta lavorando a un provvedimento per fermare gli ingressi in Germania dai Paesi particolarmente colpiti dalle varie mutazioni del Covid. Si tratta di Gran Bretagna, Portogallo, Brasile e Sudafrica. Lo ha affermato il ministro dell'Interno Horst Seehofer.
A 21 giorni dalla somministrazione della prima dose del vaccino anti-SarCov2, il 99% dei vaccinati ha sviluppato anticorpi contro il virus: sono i dati del primo monitoraggio realizzato tra gli operatori sanitari dell'Ospedale Bambino Gesù. Ad oggi, al Bambino Gesù la prima dose è stata data a quasi 3.000 operatori sanitari negativi (mai entrati in contatto col virus), la seconda dose a 1.425. Sette giorni dopo la seconda dose, gli anticorpi sono stati sviluppati dal 100% dei vaccinati valutati, con un titolo anticorpale di circa 1.000 volte superiore alla soglia di negativita', indice di elevato tasso di potenziale protezione.
Il monitoraggio della Fondazione Gimbe conferma gli ultimi effetti del decreto Natale nella settimana 20-26 gennaio: tutti i numeri della pandemia sono in calo compresi quelli ospedalieri, anche se ricoveri e terapie intensive rimangono sopra la soglia di saturazione rispettivamente in cinque e sei Regioni.
In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 19.138 casi di Covid-19 e 575 persone sono morte a causa della malattia: lo riporta il centro operativo nazionale anticoronavirus. Le zone con più nuovi contagi sono Mosca, con 2.897 casi, San Pietroburgo con 2.128, e la regione di Mosca con 939.
Il Brasile ha registrato 1.283 morti di Covid-19 e 63.520 contagi nelle ultime 24 ore, secondo dati del ministero della Salute. Le vittime dall'inizio della pandemia sono salite a 220.312 ed i contagi a 8.996.876. Le persone vaccinate sono 1.254.992.
Ha superato quota 40mila in Perù il numero dei decessi legati al Covid-19 dall'inizio della pandemia, secondo l'università americana Johns Hopkins. Il Paese sudamericano da 33 milioni di abitanti ha registrato ufficialmente finora oltre 1,107 milioni di contagi da coronavirus, di cui quasi 1,023 milioni guariti.
La compagnia aerea canadese Air Transat, specializzata in destinazioni balneari, ha annunciato la sospensione sino a fine aprile dei suoi collegamenti verso l'estero a causa delle restrizioni anti Covid imposte dal governo di Ottawa. Una decisione che comportera' nuovi licenziamenti, ha aggiunto un portavoce, senza fare numeri. La società conta ora circa 1.300 dipendenti, contro i 5.000 pre pandemia.
L'ottantenne magnate messicano delle telecomunicazioni, Carlos Slim, risultato positivo al Covid-19, è stato ricoverato in ospedale "per controllo", ha annunciato un portavoce della famiglia. L'uomo più ricco dell'America Latina è stato "ricoverato solo per controllo e gode di ottima salute", ha confermato all'Afp Arturo Elias Ayub, funzionario di America Movil, il gruppo fondato da Carlos Slim.
Il Sudafrica ha approvato per l'uso di emergenza il vaccino anti Covid della AstraZeneca e continuerà ad esaminare le domande di Pfizer e Johnson & Johnson per l'eventuale approvazione dei rispettivi vaccini. Il primo milione di dosi del vaccino di AstraZeneca, ha detto il ministro della Sanita' Zweli Mkhize, arriverà dall'India
lunedì 1 febbraio.
La pandemia di coronavirus ha fatto registrare un nuovo picco giornaliero di morti in tutto il mondo, con oltre 18mila vittime nelle ultime 24 ore. Intanto, da ieri, il numero globale di casi registrati ufficialmente ha superato i 100 milioni e, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), le nuove varianti del coronavirus continuano stanno
continuando a diffondersi con un ritmo preoccupante: in particolare, la variante inglese e' stata individuata in 70 paesi, quella sudafricana in 31.
Gli Stati Uniti hanno registrato ieri 152.478 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 3.943 decessi provocati dalla malattia: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi nel Paese a quota 25.598.061 e quello dei morti a quota 429.195. Finora sono state distribuite negli Usa almeno 47.230.950 dosi di vaccini e almeno 24.652.634 dosi sono state somministrate.