© Ansa
© Ansa
La Cina ha approvato l'uso del vaccino anti-Covid Sinovac anche sui bambini e adolescenti compresi nella fascia d'età fra i 3 e i 17 anni
© Ansa
© Ansa
E' stata raggiunta quota 600mila vaccinazioni venerdì in Italia: il dato è stato fornito dal governo e nel corso della giornata subirà un'ulteriore stabilizzazione. E' la prima volta che si raggiunge un numero così alto di dosi inoculate: sono state per l'esattezza 598.510, di cui 444.639 prime dosi che hanno riguardato 24.331.702 persone, mentre sono 12.737.533 le persone che hanno completato il ciclo. Figliuolo: "Italia seconda in Ue"
Il Belgio aprirà le vaccinazioni con Pfizer ai giovani tra i 16 e i 17 anni a luglio. Lo annunciano le autorità sanitarie al termine di una conferenza interministeriale sulla salute pubblica. In Belgio "non è ancora oggetto di considerazione" la "vaccinazione dei minori di 16 anni. A tal fine sono necessarie analisi complementari".
Negli ultimi sei giorni in Toscana "non si arriva a mille contagiati, anche stamattina 153, quindi la vaccinazione va avanti spedita e bene" e la Regione "ha dati da zona bianca dal 30 maggio". Lo afferma Eugenio Giani, presidente della Toscana, agigungendo: "Abbiamo chiuso il reparto Covid a Santa Maria Nuova, questa è una bella notizia".
"Con la pandemia molto è cambiato, oggi abbiamo una capacità di ascolto superiore del governo nei confronti delle Regioni. Attraverso questo dialogo si sono trovate soluzioni migliori per il Paese. Voglio ricordare che chi ha affrontato in prima linea la prima ondata del Covid, quando nulla si sapeva, sono stati i sistemi sanitari regionali". Lo ha detto il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza Stato-Regioni Massimiliano Fedriga al Festival dell'Economia di Trento -. Le Regioni hanno utilizzato le loro risorse per finanziare la risposta della salute per tutto il Paese, mentre uno Stato pensava a comprare i banchi a rotelle o i monopattini le Regioni spendevano le loro risorse senza nemmeno poter fare debito".
L'Italia è al secondo posto assoluto in Europa In termini di popolazione interamente vaccinata, subito dopo la Germania e davanti a Francia e a Spagna. Lo comunica la struttura del Commissario Francesco Figliuolo, citando in una nota i dati pubblicati sul portale vaccini Agenas. Uno dei fattori chiave dell'incremento delle somministrazioni - prosegue la nota - risiede nell'aumento dei punti vaccinali, che sono oggi 2666 in Italia. A questi se ne stanno aggiungendo oltre 800 realizzati da imprese, aziende, grande distribuzione ed altri operatori economici.
"Sono favorevole con buon senso alla seconda dose vaccinale per turisti stranieri che vengono in Italia o per italiani che si muovono per un periodo particolarmente lungo". Così il ministro al Turismo, Massimo Garavaglia, al Festival dell'Economia di Trento. "Le Regioni hanno raggiunto una copertura importante e quest'estate potremo avere dei margini per trattare queste eccezioni. Certo se diventa una regola diventa un caos", aggiunge.
Sul green pass europeo "è un continuo approfondimento, si discute di affinamenti, ma penso che ormai ci siamo, è questione di settimane, finalmente avremo regole comuni e semplicità, il problema per gli operatori e i turisti stessi è sapere come muoversi. La Francia dice 'da noi se sono vaccinati vengono tutti', ieri ho chiamato Speranza e gli ho detto che dobbiamo farlo anche noi". Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
L'India ha registrato oltre 102.000 contagi da Covid-19 in 24 ore, ma il distretto della capitale New Delhi, dove i nuovi casi sono 37.000 al giorno, si prepara ad allentare le misure strette di lockdown, come annunciato dal suo governatore, Arvind Kejriwal, citato dal Guardian.
Nell'ambito della pandemia da coronavirus, l'Argentina ha superato gli 80.000 morti, un risultato dovuto ad una accelerazione dei decessi del 38% in maggio.
"Io sono sempre stato prudente, però ormai i dati sono consolidati nella direzione di una marcatissima riduzione di nuovi casi ed è quel che più conta, di forme gravi o fatali di Covid". Così Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Cts, a Repubblica.
"Ci avviciniamo velocemente a toccare il 70% della popolazione vaccinata. Una percentuale che significherebbe il raggiungimento dell'immunità di comunità". Lo scrive su Facebook la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti.
La Cina ha approvato l'uso del vaccino anti-Covid Sinovac anche sui bambini e adolescenti compresi nella fascia d'eta' fra i 3 e i 17 anni, mentre finora ne era stata autorizzata la somministrazione solo per le persone dai 18 anni in su. Lo ha dichiarato il presidente del produttore Sinovac Biotech, Yin Weidong, alla tv di stato cinese Cctv.