TRAGEDIA DURANTE UN'ESCURSIONE

Val di Susa, trovati morti i due scialpinisti e la guida dispersi

I tre sono stati travolti da una valanga durante un'escursione sul Monte Chaberton e trascinati a valle per centinaia di metri

18 Feb 2017 - 13:24

Sono stati trovati morti i due scialpinisti e la guida alpina che venerdì non erano rientrati da un'escursione sul Monte Chaberton, in alta Val di Susa, al confine tra Italia e Francia. I corpi sono stati individuati in territorio italiano, sotto il Coletto di Cresta Nera, nel Comune di Cesana Torinese. I tre sono stati travolti da una valanga e trascinati a valle per centinaia di metri.

Le tre vittime della montagna sono una coppia di fidanzati di 28 e 35 anni e la loro guida di 38 anni. Erano partiti venerdì mattina per un'escursione sul Monte Chaberton, a quota 3.100 metri. Le loro auto erano state ritrovate al Monginevro.

La richiesta di soccorso era arrivata ai francesi, che avevano sorvolato la zona in elicottero senza però individuarli, anche a causa della scarsa visibilità e del forte vento. In serata sono partite due squadre del soccorso alpino piemontese e una francese, salite a piedi verso la cima.

Si tratta della seconda tragedia in montagna dopo quella di due giorni fa a Gressoney, in Valle d'Aosta, dove quattro scalatori sono morti a causa del crollo di una cascata di ghiaccio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri