Il ministro dell'Istruzione: "L'azione di Hamas è infame, queste persone devono essere perseguite dalla Procura della Repubblica e spero finiscano in prigione".
Il ministro dell'Istruzione Valditara annuncia ispezioni in alcune scuole dove si sarebbe festeggiato l'attacco di Hamas contro Israele. "Se è vero che alcuni collettivi scolastici hanno inneggiato ad Hamas alla morte dei ragazzi israeliani, vanno perseguiti dalla legge. Farò partire immediatamente nostre ispezioni nelle scuole coinvolte, chiedendo alla Procura di promuovere un'azione penale per odio razziale", afferma. "L'azione di Hamas è infame, queste persone devono essere perseguite dalla Procura della Repubblica e spero finiscano in prigione".
Quant'è bello quando brucia Tel Aviv". È quanto hanno scritto in una storia su Instagram gli studenti della Kurva Manzoni Antifa, gruppo che sostiene la squadra di calcetto del Liceo Manzoni di Milano pubblicando una
foto di palestinesi esultanti dopo l'attacco a Israele. È quindi uno degli storici licei classici milanesi, che si trova in centro città e frequentato alla fine degli anni '80 anche dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, una delle scuole finite sotto accusa del ministro.
È stato disposto l'invio di ispettori nelle scuole interessate. A seguito della attività di verifica, il ministro Valditara ha dato mandato alla direttrice dell'ufficio scolastico regionale di predisporre una dettagliata relazione alla questura per i seguiti di competenza. In particolare, la segnalazione era arrivata da istituti della Lombardia.