Sono i quattro pediatri che, di volta in volta, avevano visitata la piccola. La bambina aveva problemi alle vie respiratorie e febbre alta, fino a quasi 39 gradi
© ansa
Quattro pediatri dell'Usl della Valle d'Aosta sono indagati per omicidio colposo per la morte di Valentina Chapellu, bimba valdostana di 17 mesi deceduta lunedì nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Regina Margherita di Torino. La piccola era arrivata a Torino il 13 febbraio in gravissime condizioni dopo essere stata visitata ad Aosta. Il pm Francesco Pizzato ne ha disposto l'autopsia.
Dopo la denuncia della famiglia della piccola, la procura di Aosta aveva inizialmente aperto un fascicolo per lesioni colpose, indagando i quattro pediatri che di volta in volta l'avevano visitata. Con la morte della piccola, l'ipotesi di reato è quindi cambiata.
La bambina era stata portata una prima volta all'ospedale Beauregard di Aosta il 16 gennaio. Quindi ancora il 5, 6 e 11 febbraio. Manifestava problemi alle vie respiratorie e febbre alta (fino a quasi 39 gradi). I pediatri l'hanno sempre dimessa, prescrivendo antipiretici. In quei primi giorni del mese la piccola aveva perso un chilo di peso. L'ultima visita è del 12 febbraio: nella notte la situazione è precipitata e la piccola è stata trasferita nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Parini di Aosta e quindi con l'elicottero in quello del Regina Margherita di Torino, dove è arrivata in condizioni disperate.