Nicola Bertola ed Erika Giorgetti vivevano da tempo nella Regione, in Val d'Ayas. Durante la scalata erano legati tra loro: uno dei due ha perso la presa trascinando con sé l'altro
Due alpinisti, Nicola Bertola di 39 anni ed Erika Giorgetti di 36, sono morti dopo essere precipitati dalla cresta del Rothorn, a 3.150 metri di quota, in Val d'Ayas (Aosta). Hanno recuperato i corpi gli uomini del Soccorso alpino valdostano. I due non sono rientrati a casa ed è subito scattato l'allarme: il sorvolo in elicottero ha permesso l'avvistamento e il successivo recupero delle salme.
Alpinisti esperti - I due erano alpinisti esperti. Nicola Bertola, originario di Vercelli, viveva da tempo in Val d'Ayas dove lavorava con il gatto delle nevi durante l'inverno e come artigiano in estate. Era un operatore di soccorso alpino volontario. Erika Giorgetti, originaria di Milano, era dipendente regionale. Residente a Morgex, da circa un anno viveva in Val d'Ayas.
La ricostruzione - In un tratto privo di assicurazioni in parete, Nicola ed Erika erano legati insieme "in conserva", quando probabilmente uno dei due ha perso la presa ed è precipitato a valle, trascinando con sè il compagno.