Secondo la Gdf, nonostante la grande disponibilità economica dimostrata, la star di OnlyFans Mady Gio avrebbe dichiarato poco più di 50mila euro di ricavi
La guardia di finanza di Varese ha denunciato la star di OnlyFans Mady Gio, al secolo Filip Madalina Ioana, per evasione fiscale da 1,5 milioni di euro. L'influencer avrebbe da tempo spostato la propria residenza anagrafica in Svizzera. Da una verifica è però emerso che in realtà non avrebbe mai ottenuto la residenza fiscale al di fuori dell'Italia e che sarebbe stata completamente sconosciuta al Fisco. La donna era comparsa in diversi programmi tv e radiofonici: nonostante la grande disponibilità economica dimostrata e le dichiarazioni sui propri compensi milionari, secondo gli inquirenti avrebbe dichiarato poco più di 50mila euro di ricavi. "Ho sempre pagato le tasse, sia in Italia sia in Svizzera, mia effettiva residenza dal 2022", ha replicato Mady Gio.
I finanzieri hanno inoltrato richiesta alla piattaforma OnlyFans, da cui sarebbe emerso che Mady Gio avebbe ottenuto compensi per circa un milione e mezzo negli anni 2021 e 2022.
Le Fiamme Gialle hanno scoperto che un conto corrente e il dominio web dell'influencer risultano insistenti sul territorio italiano. Lei stessa avrebbe partecipato a numerose manifestazioni ed eventi fieristici in Italia e rilasciato interviste a diverse testate giornalistiche dalle quali sarebbe emersa la "necessità" di sottrarre al Fisco nazionale gli ingenti guadagni scaturiti dalla sua attività. Il tutto nonostante in documenti ufficiali, tra cui la richiesta di cittadinanza e l'atto di creazione di una società italiana, lei stessa avesse dichiarato di essere domiciliata sul territorio italiano.
Per superare la formalità della cancellazione dall'anagrafe, Mady Gio avrebbe dovuto dimostrare l'esistenza di un "rapporto lavorativo a carattere continuativo, stipulato nello stesso Paese estero", e cioè l'esercizio di una qualunque attività economica con carattere di stabilità. Cosa che la giovane, però, non sarebbe stata in grado di dimostrare. I contenuti prodotti dall'influencer non sarebbero autorizzati nel territorio svizzero né il regime fiscale elvetico risulterebbe compatibile con un soggetto che svolge una regolare attività lavorativa.
Non si è fatta attendere la replica di Mady Gio. "Leggo articoli di giornali che riferiscono di un'accusa di evasione fiscale a mio carico. È stato violato il mio diritto alla riservatezza e soprattutto il sacrosanto principio di innocenza fino a prova contraria. Si tratta solo di accuse per le quali ho già dato mandato ai miei legali di difendermi in tutte le opportune sedi", ha dichiarato su Instagram. "Leggo ricostruzioni fantasiose sul mio conto, mi auguro che quando tutta la vicenda si chiuderà in niente, sui giornali mi sarà riservato lo stesso spazio".
"Impugneremo ogni provvedimento", ha annunciato l'avvocato difensore Riccardo Lanza. "La mia assistita si è affidata a professionisti che, a questo punto, dovranno rispondere di eventuali errori. Ha agito sempre secondo la legge".
Madlina Ioana Filip ha origini romene, residenza a Lugano e residenza fiscale nel Varesotto. Col nickname di Mady Gio si è imposta come influencer e content creator per adulti registrando migliaia di follower. È nota per le interviste rilasciate a tv, giornali e radio ed è comparsa come guest star in un video di Fabri Fibra. Secondo gli inquirenti, nei primi mesi del 2022 la donna avrebbe deciso di spostare la propria residenza anagrafica in Svizzera per ottenere una situazione fiscale più favorevole.