La donna di 89 anni era sparita mentre stava cercando funghi con il figlio nell'area di Maccagno. Ricerche anche con droni e cani molecolari
© X
Dopo quattro giorni è stata ritrovata viva Caterina Bardelli, la donna di 89 anni scomparsa da mercoledì quando era andata a cercare funghi con il figlio nei boschi del Passo della Forcora, nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca (Varese). A individuarla sono state le squadre di soccorritori, vigili del fuoco e volontari che da giorni stavano setacciando l'area anche con i cani molecolari e i droni. Hanno sentito le urla dell’anziana che chiedeva aiuto e l’hanno trovata nella zona di Monterecchio (Varese).
I soccorritori hanno rintracciato la donna in una zona impervia e l'hanno portata subito in ospedale. L'89enne, residente a Malnate (Varese), era andata con il figlio 57enne a cercare funghi mercoledì pomeriggio ma l'uomo a un certo punto l'ha persa di vista ed è tornato da solo dando subito l'allarme. Due le ipotesi sulla scomparsa: Caterina Bardelli potrebbe essere caduta nella vegetazione o essersi allontanata di qualche passo perdendo il sentiero. Sono quindi iniziate le ricerche che hanno coinvolto vigili del fuoco, protezione civile, volontari, oltre al personale Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che ha utilizzato droni ad alta tecnologia e al Nucleo Cinofili che ha impiegato cani addestrati per la ricerca di persone disperse. Dopo quattro notti passate nei boschi, "la donna è stata ritrovata viva e soccorsa da una delle squadre di ricerca - spiegano i vigili del fuoco - immediatamente è stato chiesto il supporto del personale sanitario a cui è stata poi affidata per le cure del caso". L’anziana sarebbe in buone condizioni generali, anche se ovviamente provata e sotto shock.