LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Covid, in Ue più della metà degli adulti vaccinati | Boom di contagi in Olanda: +500% in una settimana

Speranza: oltre 58 mln dosi somministrate ma pandemia non è finita. Figliuolo: intercettare gli indecisi del vaccino, un green pass alla francese sarebbe una soluzione

13 Lug 2021 - 20:52
1 di 9

In Ue "più della metà di tutti gli adulti nell'Ue sono ora completamente vaccinati": lo dice la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. Pessimi i dati che arrivano dall'Olanda dove i contagi sono cresciuti del 500% in una settimana. Speranza: abbiamo raggiunto 58 milioni di dosi somministrate.


L'Ats di Milano e Lodi, dopo aver rilevato tre positivi al Covid che hanno frequentato lo spazio Carroponte di Sesto San Giovanni, al confine con Milano, il primo luglio, ha contattato tutti coloro che erano sul posto in quella data e che hanno lasciato un recapito per invitarli a fare il tampone per la ricerca del virus. L'Agenzia per la Tutela della Salute, comunque, invita anche i non contattati, quindi tutti coloro che erano presenti al Carroponte 13 giorni fa, a sottoporsi al test. Tra i positivi già rilevati, una persona non è vaccinata, mentre le altre due avevano ricevuto una dose di vaccino anti-Covid il 26 giugno. Al momento non sono state rilevate varianti.


"Vaccino, tampone o Green Pass per entrare in bar e ristoranti? Non scherziamo". Lo scrive su Twitter il leader della Lega, Matteo Salvini.


In Francia oggi è stata raggiunta la cifra record di 792.339 vaccinazioni contro il Covid. Lo ha annunciato il premier Jean Castex. 


In Olanda le infezioni da coronavirus sono cresciute del 500% nell'ultima settimana portando il tasso di positivita' al 13.4%. Lo ha reso noto, secondo quanto riportato dai media locali, l'Istituto nazionale per la salute pubblica (Rivm). E' il maggior incremento registrato da quando, nel giugno del 2020, sono stati avviati test di massa per tracciare la positività della popolazione.


Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato il decreto che autorizza la temporanea distribuzione, fino al 31 gennaio 2022, dell'anticorpo monoclonale Sotrovimab di GlaxoSmithKline per il trattamento dei pazienti affetti dal virus SARS-CoV-2. E' quanto si legge in una nota del ministero che specifica: "Alla base del decreto, le valutazioni emerse dalla Commissione Tecnico Scientifica dell'Aifa sulle evidenze scientifiche, i profili di efficacia e di sicurezza del Sotrovimab. Nel decreto anche la proroga al 31 gennaio 2022 dell'autorizzazione alla temporanea distribuzione degli altri anticorpi monoclonali già attualmente utilizzabili".


Attilio Fontana non chiede di introdurre l'obbligo del green pass per accedere a bar e ristoranti. Lo ha voluto precisare lo stesso presidente della Regione Lombardia: "Io non ho detto che si debba incentivare il green pass, ma il contrario. Laddove è stato previsto siamo nelle condizioni di poterlo applicare perché la nostra campagna vaccinale è andata molto bene. Non è che io chieda l`utilizzo del green pass per andare al ristorante".


1 di 1


"Le campagne vaccinali sono di competenza degli Stati membri, quindi se le vaccinazioni debbano essere obbligatorie o meno è una domanda a cui gli Stati membri devono trovare una risposta. E' una decisione che spetta agli Stati membri". Così un portavoce della Commissione Ue, Stefan De Keersmaecker, rispondendo a chi chiedeva la posizione dell'esecutivo comunitario sull'obbligatorietà dei vaccini


La Germania non sta programmando di rendere la vaccinazione anti Covid obbligatoria. Lo ha ribadito oggi Angela Merkel in conferenza stampa al Robert Koch Institut. La Cancelliera ha però rivolto un forte appello alla cittadinanza a vaccinarsi e a invitare gli altri a farlo.


Il personale sanitario che non si sarà completamente vaccinato entro il 15 settembre non potrà più lavorare e non verrà più pagato. Lo rende noto il ministro della Salute francese, Olivier Veran. "A partire dal 15 settembre, se siete medici o paramedici e non siete vaccinati, non potrete più lavorare e non verrete più pagati", ha dichiarato Veran ai microfoni di LCI. 


"A oggi non abbiamo evidenza della durata della risposta immunitaria e da qui deriva l'incertezza sull'eventuale opportunità di una terza dose. Quello che è importante è farsi trovare pronti". Così il professor Franco Locatelli, coordinatore del Cts.


"Siamo ancora dentro una epidemia terribile che ci vede ancora combattere con armi nuove e piu efficaci ma siamo ancora dentro questa epidemia e guai ad abbassare la, guardia. Nelle ultime settimane tocchiamo con mano elementi di significativa ripresa del contagio dovuto alla variante Delta. Siamo però in una fase diversa perche abbiamo l'arma dei vaccini, la piu importante, e oggi abbiamo superato in Italia 58 milioni di dosi somministrate e dobbiamo continuare con questo ritmo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenendo al 'W20 Women Rome Summit'.


"Più della metà di tutti gli adulti nell'Ue sono ora completamente vaccinati!" e "sono state consegnate dosi sufficienti per vaccinare il 70% degli adulti nella Ue". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sottolineando che "per proteggersi dalle varianti ed evitare una nuova ondata di infezioni, è importante vaccinarsi".


Secondo gli ultimi dati del governo britannico sulla pandemia da coronavirus nell'ultima settimana sono stati registrati 228.189 nuovi casi, con un aumento su base settimanale del 28%. Nello stesso periodo sono stati registrati anche 200 decessi (+56%), 3.081 persone sono state ricoverate (+56%).


A causa della variante Delta, i casi di contagio continueranno a crescere, e a fine agosto potrebbero superare quota 30mila al giorno, tanti quanti se ne registrano oggi in Gran Bretagna. Lo sostiene Sergio Abrignani, immunologo dell'Univeristà di Milano e membro del Comitato Tecnico Scientifico, che in un'intervista a Repubblica spiega come l'Italia dovrebbe "osservare come vanno le cose a Londra e decidere che interventi fare qui da noi". Soprattutto, aggiunge, "vediamo l'impatto dei casi gravi che, per adesso, non sembrano tanti. Il Covid potrebbe diventare come un'influenza".


La Malesia ha chiuso un centro di vaccinazione di massa dopo che più di 200 medici e volontari sono risultati positivi al coronavirus. Il ministro della Scienza Khairy Jamaluddin ha affermato che è difficile determinare se le infezioni si siano verificate nel centro, esortando però le persone che sono state vaccinate presso il centro da venerdì in poi a isolarsi per 10 giorni nel caso avessero sintomi.


La variante Delta continua la propria avanzata, e anche se le Regioni premono per una revisione dei parametri del profilo di rischio, quattro temono di tornare in zona "gialla" in piena estate. Si tratta di Sicilia, Campania, Marche e Abruzzo. 


Per convincere anche gli indecisi e gli irriducibili del vaccino, una soluzione potrebbe essere "quella di utilizzare il green pass per vari tipi di eventi, così come in Francia", dove è utilizzato pure per ristoranti e trasporti. E' la proposta del Commissario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, secondo il quale, comunque, per chi non avrà il green pass "c'è anche il tampone, bisogna comunque rispettare la Costituzione".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri