LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

Tutte le notizie della giornata

Variante Omicron, paziente zero: "Soddisfatto di essermi vaccinato" | Speranza: "No nuove misure" | Dal Sudafrica: "Sintomi lievi"

Tracciamento per chi era a bordo dell'aereo atterrato a Fiumicino. A Caserta in isolamento precauzionale le due classi dei figli del manager campano risultato positivo alla variante

28 Nov 2021 - 18:14
1 di 6
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

"Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino ha funzionato in maniera egregia". Lo ha affermato il paziente zero italiano della variante Omicron. "Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, posso dire che l'infezione si è manifestata solo in modo lieve", ha aggiunto. Il ministro Speranza: "Non sono previste nuove misure". Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica: "La variante dà sintomi lievi". 


Il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa ha lanciato un appello al mondo "ad eliminare immediatamente il blocco dei voli" dal suo Paese. In un discorso alla nazione, dopo la scoperta della variante Omicron, ha poi detto che, al momento, non sono previste nuove restrizioni anti-Covid ma si esplorerà la possibilità dell'obbligo di vaccino in alcune circostanze.  
 


"E' una corsa contro il tempo" per il contrasto della variante Omicron. Lo afferma il presidente della Commissione Ue, Ue, Ursula von der Leyen. "Consideriamo la variante in maniera molto seria. Ci vorranno due-tre settimane per avere una visione completa delle caratteristiche di questa mutazione - aggiunge -. La priorità, innanzitutto, è vaccinarsi e fare la terza dose. La seconda priorità è tenere le mascherine e il distanziamento sociale".



"Sono soddisfatto di essermi vaccinato, perché il vaccino ha funzionato in maniera egregia". Lo ha affermato il "paziente zero" italiano della variante Omicron. "Considerati i sintomi blandi miei e della mia famiglia, che è stata contagiata e comprende persone tra gli 8 e gli 81 anni, posso dire che l'infezione si è manifestata solo in modo lieve", ha aggiunto il manager che fa sapere di essere in isolamento e monitorato dalle autorità sanitarie.


"Se servirà un nuovo vaccino contro Omicron, saremo in grado di produrlo su larga scala entro l'inizio del prossimo anno". Lo ha comunicato Moderna, annunciando aggiornamenti alla sua strategia per affrontare le varianti del Covid-19. In una nota l'azienda farmaceutica ha quindi informato di essere al lavoro per testare una dose di richiamo in grado di neutralizzare la temibile Omicron. I dati sono attesi nelle prossime settimane.


"Noi abbiamo delle carenze di organico, ricordiamoci che gli organici delle forze di polizia sono state tagliati nel corso degli anni, oggi gli agenti hanno tanti impegni e se fossimo di più sarebbe meglio, ma lavoreremo e faremo dei piani. Saranno controlli a campione e cercheremo di sensibilizzazione anche i gestori di locali e piscine". Lo dice la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese alla festa del Foglio.


"C'è la possibilità che l'America vada verso una quinta ondata della pandemia". Lo ha detto il virologo Anthony Fauci parlando alla Cbs, riferendosi alla minaccia della nuova variante Omicron e puntando il dito su un tasso di vaccinazione stagnante e una deludente, finora, corsa verso il booster.


Crescono di circa il 40% rispetto alla scorsa settimana le somministrazioni delle prime dosi. Oggi i primi shot inoculati sono 28.385, ieri erano stati 28.018 e venerdì 25.607 a fronte della media di poco più di 17mila somministrazioni quotidiane la settimana scorsa. Il dato arriva a pochi giorni dall'annuncio dell'introduzione del super- Green pass da parte del governo e dell'allarme per la diffusione della variante Omicron. Complessivamente, sabato sono state somministrate 294.007 dosi.


"Credo sia troppo presto per sentenze definitive su questa mutazione. Ci sono elementi di preoccupazione ma non dobbiamo trarre conclusioni che non sono alla nostra portata. Siamo ancora in una fase epidemica significativa ma lo eravamo ancora prima che arrivasse questa variante. Non affrettiamo conclusioni, ho molta fiducia, solo 11 mesi fa eravamo senza vaccini". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante il suo intervento a Mezz'ora in più condotto da Lucia Annunziata concludendo: "E' giusto prendere precauzioni ma non precipitiamo i giudizi".


Il paziente italiano colpito dalla variante Omicron del coronavirus "non ha avuto contatti con altre persone, né in ambito lavorativo né extra-lavorativo, sul territorio lombardo". E' quanto si apprende da fonti dell'assessorato al Welfare di Regione Lombardia. Il manager non si è mai recato nella sede di lavoro di Milano e sono state informate le strutture ospedaliere visitate per la sorveglianza degli operatori sanitari che hanno visitato il caso. 


La variante Omicron è stata rilevata in 13 viaggiatori provenienti da due voli dal Sudafrica che sono atterrati ad Amsterdam venerdì. Lo hanno annunciato oggi i Paesi Bassi. Un totale di 61 passeggeri erano risultati positivi al Covid secondo l'autorità sanitaria olandese, che ha analizzato i risultati per la nuova variante apparsa di recente in Sudafrica.
 


Monitoraggio dei passeggeri che arrivano all'aeroporto Fiumicino da aree a rischio dopo il caso del primo contagiato dalla variante Omicron registrato in Italia. Nel caso di passeggeri che arrivano da aree a rischio, si apprende da fonti della sicurezza aeroportuale, "le compagnie aree sono tenute a consegnare le liste dei passeggeri e questi vengono prelevati direttamente sottobordo, per essere poi sottoposti ai controlli sanitari di rito". 




Gli svizzeri si sono detti favorevoli al Green pass. Secondo le proiezioni di SSR/gsf.bern, infatti, il 63% degli elvetici ha votato "Sì" al referendum sulla legge che prevede l'introduzione del certificato anti-Covid. E' il primo Paese al mondo che è stato chiamato a votare sulla certificazione verde.


"Sono convinto che l'Italia possa essere tra i Paesi più ottimisti rispetto alla nuova variante per il suo alto livello di vaccinazione, oltre l'80% della popolazione". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "C'è comunque una grande allerta, noi dobbiamo utilizzare tutte le misure che servono per evitare di chiudere l'Italia, quindi ben vengano le chiusure verso l'estero", ha sottolineato il ministro. 


"I numeri delle ultime ore sono incoraggianti: nella giornata di venerdì abbiamo registrato un numero record di richiami, pari a 244mila e ci attendiamo una crescita ancora significativa nella prossima settimana". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.  "Alle 7 di stamane il 87,5% delle persone ha avuto la prima dose, l'85% ha completato il ciclo. Mentre facciamo la terza dose abbiamo bisogno di recuperare persone che non si sono vaccinate", ha aggiunto. 


Per ora "le misure sono queste, non sono all'ordine del giorno nuovi provvedimenti". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza alla luce del primo caso confermato in Italia di variante Omicron del coronavirus. "I numeri delle ultime ore sono incoraggianti, venerdì sono state fatte 294.000 terze dosi, il numero più alto in assoluto. Sono ottimista per una crescita significativa anche per quanto riguarda le prime dosi", ha aggiunto. 


Due classi di una scuola elementare di Caserta sono in isolamento per motivi precauzionali in seguito al primo caso di positività alla variante Omicron riscontrato in un manager di ritorno dal Mozambico; si tratta, infatti, delle classi frequentate dai due figli dell'uomo, entrambi positivi, dove però non sono emersi nuovi casi. La Asl di Caserta ha tracciato nei giorni scorsi tutti i contatti avuti dall'uomo e dai parenti, in particolare dai figli, effettuando alcune decine di tamponi agli alunni e ai docenti delle due classi; già due le serie di test effettuate a distanza di cinque giorni, ed entrambe hanno dato esito negativo.


"Questa nuova variante Omicron è un'ulteriore sfida. Dobbiamo mantenere il massimo livello di attenzione e cautela. Serve tempo per capire l'impatto di questa variante". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "I numeri che vengono dai Paesi europei sono significativi e allarmanti", ha aggiunto. 


"Bisognerà vedere se la variante Omicron è più contagiosa. Al momento sembra che i vaccini mantengano la loro forza. Adesso è dunque più importante che mai fare la terza dose quanto prima e la massima prudenza da parte dei cittadini: mascherina e distanziamento". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.


"La nuova variante Omicron del coronavirus provoca una malattia leggera senza sintomi importanti": lo ha dichiarato, ripresa da diversi media, Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, Paese da cui proviene la variante e che l'ha isolata. La dottoressa Coetzee ha però precisato che le persone anziane e affette da malattie sono comunque a rischio. In dichiarazioni citate dal Telegraph, afferma che la nuova variante ha dato "sintomi erano molto diversi e lievi rispetto a quelli che avevo curato in precedenza": senso di affaticamento, bambini con battito accelerato, ma nessuno che presentasse uno dei sintomi più tipici, cioè la perdita di gusto e olfatto.


Verranno sottoposti a tampone i passeggeri del volo, partito dal Sudafrica e atterrato a Fiumicino l'11 novembre, su cui viaggiava l'italiano contagiato dalla variante Omicron. "La procedura prevede che il ministero della salute debba fornirci i nominativi dei passeggeri attraverso le carte di imbarco. Non appena disponibili noi siamo operativi", spiega l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.


Nelle prossime ore "valuteremo una strategia di contenimento a livello europeo" per la variante Omicron. A indicarlo è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, secondo il quale "fino a quando la presenza dell'Omicron era confinata a quelle regioni africane, la scelta giusta era bloccare i voli da quei Paesi. Ora invece servono decisioni comunitarie per nuove restrizioni".


Se la Cina non avesse in vigore stringenti misure restrittive sulla circolazione e i viaggi, avrebbe fino a una media di 630mila nuovi contagi da Covid-19 ogni giorno. A sostenerlo è uno studio effettuato dai matematici della Peking University per il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie.


La variante Omicron è in Italia: il primo caso individuato è quello di un 55enne campano, dirigente di un'importante azienda pubblica italiana con interessi petroliferi in Africa. L'uomo, rientrato l'11 novembre dal Mozambico atterrando a Fiumicino, è tornato in auto a Caserta dove risiede con la famiglia. Il 15 novembre, quindi, è ripartito per Milano, dove doveva imbarcarsi di nuovo per l'Africa: a Malpensa, sottoposto ai controlli sanitari, è risultato positivo alla nuova variante.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri